Descrizione
La Polizia Locale di Foggia, attraverso le Unità Operative di Polizia Giudiziaria e Infortunistica Stradale, ha individuato e deferito all’Autorità Giudiziaria competente il responsabile del lancio di sassi contro un pullman di linea avvenuto lo scorso 4 ottobre in piazza Goppingen.
L’attività investigativa, condotta anche da agenti in abiti civili e supportata dall’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale, ha permesso di accertare che l’autore dell’atto vandalico è un minore foggiano di 14 anni. Dalle immagini è emerso che, in almeno due circostanze, il giovane ha lanciato sassi contro mezzi di linea in transito, colpendone uno nella parte posteriore e provocando danni a un vetro e alla carrozzeria.
Il minore è stato denunciato per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti, getto pericoloso di cose, danneggiamento e interruzione di pubblico servizio.
Dall’inizio dell’anno ad oggi, sono tre i minori denunciati dalla Polizia Locale di Foggia per atti vandalici riconducibili a fenomeni di baby gang, mentre ulteriori indagini sono tuttora in corso.
Nel marzo scorso, grazie alle immagini della videosorveglianza, era stato identificato e denunciato un minore per l’incendio di cassonetti dei rifiuti nel quartiere Ferrovia; nel mese di giugno, un altro giovane era stato denunciato per il lancio di sassi ai danni di un’associazione culturale in via Lecce, con danni significativi a computer e arredi.
L’attività investigativa della Polizia Locale prosegue in modo costante, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di vandalismo e tutelare la sicurezza e il decoro della città.
Contenuti correlati
- Corpus Domini, i provvedimenti adottati per consentire domani 6 giugno la celebrazione eucaristica e la processione nel centro cittadino
- Gio Festival, il Piano Sicurezza per Piazza Cesare Battisti in occasione degli eventi in programma
- La sindaca Episcopo a Roma per la celebrazione degli 80 anni della Repubblica Italiana in Piazza del Quirinale
- Ambito Territoriale Sociale di Foggia, presentato alla stampa il percorso partecipato per il VI Piano Sociale di Zona
- Concluso il progetto “Scuole Sicure” per sensibilizzare i giovani sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti ed energy drink
- Foggia Estate 2026, pubblicato l’avviso pubblico con le manifestazioni di interesse per contribuire alla realizzazione del cartellone di eventi
- Festa della Repubblica: i provvedimenti di circolazione adottati in occasione della manifestazione del 2 giugno
- 83 anni dopo la drammatica estate del 1943, Foggia ha un monumento dedicato alle sue migliaia di vittime civili
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo relativo al programma delle prossime manifestazioni estive
- Teatro Giordano, via libera alla totale disponibilità della capienza
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 13:20