Descrizione
Il Comune di Foggia ha approvato e pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assegnazione di 2 licenze taxi e 7 autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente (NCC) fino a 9 posti, in attuazione della legge quadro n. 21/1992, della L.R. Puglia n. 14/1995 e del regolamento comunale approvato con delibera della Commissione Straordinaria n. 97/2023.
La procedura, avviata con determinazione dirigenziale dell’Area 5, dà attuazione all’indirizzo espresso dalla Giunta comunale con delibera n. 119/2025 e nasce a seguito dell’attività istruttoria svolta con la Consulta comunale Taxi e NCC dal 3 settembre al 14 ottobre, e della ricognizione aggiornata delle licenze attive effettuata in collaborazione con la Camera di Commercio, sviluppatasi attraverso un articolato lavoro di monitoraggio amministrativo condotto tra il 20 ottobre 2025 e il 4 novembre 2025, volto a verificare la vigenza, la regolarità e l’effettiva operatività dei titoli già rilasciati, quale presupposto imprescindibile per la determinazione del nuovo fabbisogno di licenze e autorizzazioni..
Il bando è per soli titoli e mira a rafforzare la disponibilità del servizio pubblico non di linea nel territorio comunale, garantendo la piena trasparenza, pubblicità e imparzialità delle procedure. Le domande di partecipazione, redatte secondo il modello allegato, devono pervenire entro 30 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio on-line, tramite PEC o consegna a mano al Protocollo generale.
Possono partecipare conducenti iscritti al Ruolo della CCIAA, in possesso di patente B, il Certificato di Abilitazione Professionale di tipo B, previsto dall’art. 116 del Codice della Strada e disciplinato dal D.M. 17 aprile 2013 e idoneità psico-fisica. Per le autorizzazioni NCC è richiesto, in linea con la giurisprudenza del Consiglio di Stato sul principio di territorialità, il possesso o la disponibilità giuridica di una rimessa nel Comune di Foggia.
La Commissione consultiva comunale Taxi e NCC fungerà da Commissione di valutazione; la graduatoria provvisoria resterà pubblicata per 15 giorni per eventuali osservazioni, prima dell’approvazione definitiva.
L’Amministrazione comunale sottolinea che l’iniziativa risponde all’esigenza di modernizzare e ampliare i servizi di trasporto urbano, anche in attuazione delle misure di potenziamento previste dal “Decreto Asset” (art. 3 D.L. 104/2023 conv. L. 136/2023), favorendo la transizione ecologica, l’uso di veicoli a basso impatto e una maggiore accessibilità per le persone con disabilità.
Per informazioni e chiarimenti procedurali è attivo l’indirizzo annona@cert.comune.foggia.it e il numero 0881 814006 negli orari d’ufficio. In allegato tutti i documenti ufficiali (bando, modulistica, istruzioni operative).
Allegati
Contenuti correlati
- Intitolato questa mattina a Don Michele de Paolis il Centro Polifunzionale di Quartiere, a Candelaro
- Sophia Renna, giovanissima vincitrice de La Corrida, ospite a Palazzo di Città
- Dal 2 febbraio prossimo si aprono le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale “Tommy Onofri” e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2026/27
- In pagamento i compensi per presidenti di seggio e scrutatori alle ultime elezioni regionali
- ‘DesTEENazione-Desideri in Azione’ diventa realtà. Si è aperto oggi lo Spazio Multifunzionale presso il CPQ al quartiere Candelaro
- Domenica 1° febbraio il Comune di Foggia e la Fontana del Sele si colorano di blu
- Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia
- Comune, oggi la firma dei bidelli neo-assunti a tempo indeterminato
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Museo Civico, visite gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi universitarie
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 12:51