Descrizione
Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Foggia ricorda che il 24 dicembre dello scorso anno è stato pubblicato nell’Albo Pretorio dell’Ente un avviso pubblico di Manifestazione di Interesse finalizzato all’individuazione di un operatore economico, la cui compagine sia costituita al 100 per cento da giovani under 35, mediante trattativa diretta sulla piattaforma Mepa di Consip, per la realizzazione di un progetto innovativo rivolto all'assegnazione dello spazio sottoutilizzato posto al piano terra della pinacoteca “Il 9Cento”.
L’avviso si inserisce nell’ambito del progetto “Open the space. Open your mind”, presentato dall’assessorato alle Politiche giovanili guidato dall’assessora Alice Amatore, in partenariato con l’Università degli Studi di Foggia, ammesso al finanziamento dell’Anci e che si pone come obiettivo la valorizzazione dei giovani e il loro protagonismo all’interno delle politiche pubbliche affinché siano gli stessi giovani a immaginare e progettare il futuro della città.
Sempre l’avviso prevede l’elaborazione di un progetto innovativo che miri a valorizzare l’utilizzo, da parte dei giovani under 35, dello spazio sottoutilizzato posto al piano terra della pinacoteca “Il9Cento”, promuovendo il protagonismo giovanile anche tramite lo svolgimento di laboratori creativi e di momenti di restituzione pubblica incentrati sull’innovazione sociale e culturale, sulla valorizzazione, anche a fini turistici, delle risorse culturali ed ambientali, sulla transizione ecologica e sulla sostenibilità ambientale. Il progetto dovrà, inoltre, evidenziare le ricadute positive -in termini di inclusione, accessibilità, innovazione sociale e sviluppo locale sostenibile- che tale progettazione avrà sul territorio.
La domanda di partecipazione, completa di tutti gli allegati, dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: politichegiovanili@cert.comune.foggia.it entro e non oltre le ore 10 del ventesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione dell’Avviso sull’Albo Pretorio dell’Ente.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al Servizio Politiche Giovanili del Comune di Foggia, tramite i contatti riportati all’interno del sito istituzionale. Di seguito, il link:
Contenuti correlati
- Sophia Renna, giovanissima vincitrice de La Corrida, ospite a Palazzo di Città
- Dal 2 febbraio prossimo si aprono le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale “Tommy Onofri” e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2026/27
- In pagamento i compensi per presidenti di seggio e scrutatori alle ultime elezioni regionali
- ‘DesTEENazione-Desideri in Azione’ diventa realtà. Si è aperto oggi lo Spazio Multifunzionale presso il CPQ al quartiere Candelaro
- Domenica 1° febbraio il Comune di Foggia e la Fontana del Sele si colorano di blu
- Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia
- Comune, oggi la firma dei bidelli neo-assunti a tempo indeterminato
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Museo Civico, visite gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi universitarie
- Foggia potenzia il contrasto alla povertà estrema: al via la rete integrata tra Stazione di Posta, Pronto Intervento Sociale e Accompagnamento e Tutoraggio all’autonomia in favore di soggetti svantaggiati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 16:19