Descrizione
Con Ordinanza Sindacale n. 89 del 5 dicembre 2025, il Comune di Foggia ha disposto specifiche misure di sicurezza urbana in occasione della tradizionale ricorrenza dell’Immacolata.
Considerata la consuetudine diffusa sul territorio cittadino di accensione di falò nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, e rilevate negli anni precedenti situazioni di rischio per la pubblica incolumità, l’Amministrazione ha ritenuto necessario intervenire per garantire la tutela della sicurezza collettiva e dell’ambiente.
L’ordinanza richiama infatti problematiche registrate in passato, tra cui lanci di pietre e petardi contro gli operatori delle forze dell’ordine impegnati nei servizi di contrasto all’accatastamento abusivo di legna, l’abbandono di rifiuti e residui dei falò nelle aree pubbliche e il sovraffollamento di alcune zone cittadine. L’accensione di fuochi su suolo pubblico, oltre a generare rischi per l’integrità delle persone e dei beni pubblici e privati, è espressamente vietata dalle normative vigenti.
Per tali motivi, nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025 è fatto divieto su tutto il territorio comunale di detenere legna, carbonella o altro materiale idoneo all’accensione dei fuochi e di praticare qualsiasi forma di accensione di fuochi o falò. Le disposizioni saranno in vigore dalle ore 00:01 del 7 dicembre alle ore 24:00 dell’8 dicembre 2025.
La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 7-bis del D.Lgs. 267/2000, oltre a quanto stabilito dal Regolamento di Polizia Urbana e dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. L’Amministrazione ricorda inoltre che il provvedimento è adottato ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 267/2000, a tutela dell’igiene e della sicurezza pubblica.
L’Amministrazione invita l’intera cittadinanza al rispetto delle disposizioni, confidando nella collaborazione di tutti per garantire sicurezza, decoro e tutela dell’ambiente urbano nelle giornate di festa.
Contenuti correlati
- Intitolato questa mattina a Don Michele de Paolis il Centro Polifunzionale di Quartiere, a Candelaro
- Sophia Renna, giovanissima vincitrice de La Corrida, ospite a Palazzo di Città
- Dal 2 febbraio prossimo si aprono le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale “Tommy Onofri” e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2026/27
- In pagamento i compensi per presidenti di seggio e scrutatori alle ultime elezioni regionali
- ‘DesTEENazione-Desideri in Azione’ diventa realtà. Si è aperto oggi lo Spazio Multifunzionale presso il CPQ al quartiere Candelaro
- Domenica 1° febbraio il Comune di Foggia e la Fontana del Sele si colorano di blu
- Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia
- Comune, oggi la firma dei bidelli neo-assunti a tempo indeterminato
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Museo Civico, visite gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi universitarie
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 18:31