Salta al contenuto principale

Sabato 11 e domenica 12 aprile prossimi Palazzo di Città e la Fontana del Sele si coloreranno di arancione nelle ore serali

Il Comune di Foggia ha aderito alla campagna ‘Nonscuoterlo!’ in occasione delle Giornate Nazionali di prevenzione della Shaken Baby Syndrome (SBS)

Categorie:
Comune

Data :

8 aprile 2026

Municipium

Descrizione

Sabato 11 e domenica 12 aprile la facciata esterna di Palazzo di Città, in corso Garibaldi, e la Fontana del Sele saranno colorate di arancione nelle ore serali.

Il Comune di Foggia ha infatti aderito alla campagna ‘Nonscuoterlo!’, nata nel 2017 dalla collaborazione tra la Fondazione Terres des Hommes e una rete di ospedali specializzati nella prevenzione e cura del maltrattamento infantile, e oggi sostenuta da una solida rete di alleanze tra il mondo della salute pubblica e la scienza. Le date sono significative per la ricorrenza delle Giornate Nazionali di prevenzione della Shaken Baby Syndrome (SBS), una grave forma di maltrattamento fisico, spesso causata da scuotimento violento nei primi 6 mesi di vita, che provoca traumi cerebrali dovuti al movimento della testa, emorragie retiniche e cerebrali, con rischi di danni permanenti, coma o morte. Nei neonati, infatti, i muscoli del collo sono deboli e il cervello è fragile, e lo scuotimento violento – in risposta spesso a un pianto prolungato - causa un effetto "frusta" che fa sbattere il cervello contro il cranio.

Nelle stesse giornate verrà allestito un infopoint da parte della FIMP-Foggia presso il Centro Commerciale Mongolfiera, con medici, infermieri, pediatri di famiglia, operatori di realtà partner pronti a fornire ulteriori informazioni sulla SBS.

Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2026, 14:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot