Descrizione
Sarà articolata in 22 pannelli, uno introduttivo e poi uno dedicato ad ogni eletta nell’Assemblea Costituente che il 2 giugno 1946 ha segnato una nuova, storica pagina dell’Italia repubblicana uscita dall’incubo del fascismo e chiamata a fare risorgere il Paese dopo le macerie, l’orrore e il buio della Seconda Guerra Mondiale. Una ricca galleria fotografica corredata da esaustive note biografiche permetteranno di rendere un doveroso e significativo omaggio a donne protagoniste della nostra Storia che meritano di essere ricordate, per il ruolo ricoperto e per lo straordinario esempio (l’auspicio è che siano soprattutto le nuove generazioni e gli studenti a vederla, perché il passato e la memoria sono preziosi e imprescindibili per vivere il presente e proiettarsi nel futuro con consapevolezza e responsabilità).
Alla cerimonia interverranno la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, l’assessora alla Cultura Alice Amatore, il presidente provinciale dell’ANPI Michele Galante, il presidente della Fondazione Monti Uniti Aldo Ligustro.
La mostra sarà esposta fino al 16 marzo. Gli orari d’apertura sono dalle ore 9.30 alle 12.30, e dalle 17 alle 20.
Ingresso libero.
Contenuti correlati
- Manutenzione strade, lunedì riprendono i lavori dopo lo stop per la pioggia intensa
- Chiusa temporaneamente al traffico Viale Europa per interventi di trazione delle alberature
- Pubblicato il bando di gara per l’affidamento della gestione del Centro Antiviolenza (CAV) “C. Morlino”
- Street Control, il calendario dei controlli settimanali delle soste irregolari in città
- “Autunno”: la storia di Mario Nero il 10 aprile al Teatro Giordano
- Sabato 11 e domenica 12 aprile prossimi Palazzo di Città e la Fontana del Sele si coloreranno di arancione nelle ore serali
- Alluvione, la giunta comunale riunita in seduta straordinaria richiede il riconoscimento dello stato di calamità naturale
- Alloggi popolari, nessun nuovo bando pubblicato. Il Comune chiarisce informazioni non corrette diffuse online
- Maltempo: chiusi parchi, Villa Comunale e Cimitero per forte vento
- Consiglio comunale, istituita la Consulta per l’Ambiente e per il Verde
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 16:17