Descrizione
Con una cerimonia svoltasi questa mattina presso Palazzo di Città, il Comune di Foggia ha conferito la cittadinanza onoraria al 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “Trieste” e all’11° Reggimento Genio Guastatori. Alla cerimonia hanno partecipato la sindaca Maria Aida Episcopo, l’assessore alla Polizia Locale Daniela Patano, il comandante della PL Vincenzo Manzo e i rappresentanti dei due reggimenti con i rispettivi comandanti, il Colonnello Riccardo Stanca per il 21° Reggimento e il Colonnello Raffaele Fino per l’11°. Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni civili e militari della città e i consiglieri comunali Francesco De Vito, Nicola Formica, Paolo Frattulino, Marco Pellegrino e Antonello Rizzi.
Un riconoscimento fortemente voluto dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale per celebrare l’impegno quotidiano e il profondo legame che queste unità dell’Esercito Italiano hanno saputo instaurare con il territorio, attraverso attività operative, missioni internazionali e una costante collaborazione con le istituzioni civili, soprattutto nei contesti di emergenza e sicurezza.
«Con questo gesto simbolico – ha dichiarato la sindaca Episcopo – Foggia riconosce il valore umano, etico e sociale di donne e uomini in divisa, che ogni giorno operano per garantire libertà, sicurezza e stabilità. Le missioni di pace all’estero, l’operatività in situazioni di crisi, l’attenzione verso le comunità fanno delle Forze Armate un presidio civile e responsabile, sempre più vicino ai cittadini. Il conferimento della cittadinanza onoraria si inserisce in un percorso di valorizzazione delle istituzioni che, con spirito di servizio, contribuiscono alla tutela della comunità, al rafforzamento della legalità e alla costruzione di una cultura della pace»
L’assessora Daniela Patano ha sottolineato l’importanza del rapporto istituzionale e operativo tra le Forze Armate e il territorio: «Il supporto offerto in attività di controllo, interventi di protezione civile e gestione delle emergenze urbane dimostra quanto questi reparti siano oggi un attore sociale attivo. Le sinergie avviate con la nostra Polizia Locale rappresentano un modello efficace di collaborazione tra difesa e sicurezza civile»
Contenuti correlati
- Corpus Domini, i provvedimenti adottati per consentire domani 6 giugno la celebrazione eucaristica e la processione nel centro cittadino
- Gio Festival, il Piano Sicurezza per Piazza Cesare Battisti in occasione degli eventi in programma
- La sindaca Episcopo a Roma per la celebrazione degli 80 anni della Repubblica Italiana in Piazza del Quirinale
- Ambito Territoriale Sociale di Foggia, presentato alla stampa il percorso partecipato per il VI Piano Sociale di Zona
- Concluso il progetto “Scuole Sicure” per sensibilizzare i giovani sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti ed energy drink
- Foggia Estate 2026, pubblicato l’avviso pubblico con le manifestazioni di interesse per contribuire alla realizzazione del cartellone di eventi
- Festa della Repubblica: i provvedimenti di circolazione adottati in occasione della manifestazione del 2 giugno
- 83 anni dopo la drammatica estate del 1943, Foggia ha un monumento dedicato alle sue migliaia di vittime civili
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo relativo al programma delle prossime manifestazioni estive
- Teatro Giordano, via libera alla totale disponibilità della capienza
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 15:31