Descrizione
Con una cerimonia svoltasi questa mattina presso Palazzo di Città, il Comune di Foggia ha conferito la cittadinanza onoraria al 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “Trieste” e all’11° Reggimento Genio Guastatori. Alla cerimonia hanno partecipato la sindaca Maria Aida Episcopo, l’assessore alla Polizia Locale Daniela Patano, il comandante della PL Vincenzo Manzo e i rappresentanti dei due reggimenti con i rispettivi comandanti, il Colonnello Riccardo Stanca per il 21° Reggimento e il Colonnello Raffaele Fino per l’11°. Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni civili e militari della città e i consiglieri comunali Francesco De Vito, Nicola Formica, Paolo Frattulino, Marco Pellegrino e Antonello Rizzi.
Un riconoscimento fortemente voluto dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale per celebrare l’impegno quotidiano e il profondo legame che queste unità dell’Esercito Italiano hanno saputo instaurare con il territorio, attraverso attività operative, missioni internazionali e una costante collaborazione con le istituzioni civili, soprattutto nei contesti di emergenza e sicurezza.
«Con questo gesto simbolico – ha dichiarato la sindaca Episcopo – Foggia riconosce il valore umano, etico e sociale di donne e uomini in divisa, che ogni giorno operano per garantire libertà, sicurezza e stabilità. Le missioni di pace all’estero, l’operatività in situazioni di crisi, l’attenzione verso le comunità fanno delle Forze Armate un presidio civile e responsabile, sempre più vicino ai cittadini. Il conferimento della cittadinanza onoraria si inserisce in un percorso di valorizzazione delle istituzioni che, con spirito di servizio, contribuiscono alla tutela della comunità, al rafforzamento della legalità e alla costruzione di una cultura della pace»
L’assessora Daniela Patano ha sottolineato l’importanza del rapporto istituzionale e operativo tra le Forze Armate e il territorio: «Il supporto offerto in attività di controllo, interventi di protezione civile e gestione delle emergenze urbane dimostra quanto questi reparti siano oggi un attore sociale attivo. Le sinergie avviate con la nostra Polizia Locale rappresentano un modello efficace di collaborazione tra difesa e sicurezza civile»
Contenuti correlati
- 8 dicembre, disposizioni in materia di mobilità e traffico nel centro cittadino per la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale
- Borgo Incoronata, domenica 7 dicembre l’accensione dell’albero di Natale
- Rigenerazione urbana, conclusa la proposta di aggiudicazione per cinque lotti
- Nuove sale per le celebrazioni di matrimoni civili e la costituzione di unioni civili, pubblicato l'avviso pubblico per raccogliere le istanze
- Consiglio comunale: costituita ufficialmente la Consulta del Commercio, approvati i regolamenti per l'istituzione del Garante per i Detenuti, per il Servizio Economato e delle entrate tributarie
- Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità: il report delle attività dell'Ambito Territoriale Sociale di Foggia
- Parte a Foggia il Servizio di Agricoltura Sociale, destinato a persone fragili e a rischio di esclusione
- Undici nuovi assunti a Palazzo di Città attraverso lo scorrimento delle graduatorie degli idonei
- Street Control, aggiornamento settimanale dei controlli delle soste irregolari in città
- Si è insediato a Palazzo di Città l'Urban Center, organismo di partecipazione e visione condivisa in materia urbanistica
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 15:31