Descrizione
Il Comune di Foggia parteciperà con un proprio rappresentante alla manifestazione regionale in programma a Brindisi il prossimo sabato 19 luglio, un appuntamento di rilievo politico e sociale contro la guerra e il piano di riarmo europeo.
L’iniziativa, promossa da numerose realtà dell’associazionismo, del pacifismo, dell’ambientalismo, del sindacato e della cultura, intende opporsi alla crescente militarizzazione del territorio pugliese, all’utilizzo delle basi militari a fini bellici, e al legame tra guerra e sfruttamento delle risorse fossili. Tra gli obiettivi principali, vi è anche quello di richiamare l’attenzione sull’impoverimento delle politiche pubbliche a causa dell’aumento delle spese.
In coerenza con i propri valori, Foggia riconosce nella pace, nella giustizia sociale e nella tutela ambientale principi fondamentali e irrinunciabili. Con questa adesione, si ribadisce l’impegno a favore di un futuro fondato sulla diplomazia, sul rispetto dei diritti dei popoli e sulla sostenibilità ambientale, esprimendo una ferma contrarietà alla guerra, al riarmo e alla devastazione del pianeta.
La Città di Foggia si unisce, quindi, al coro di voci – fra cui quella del Pontefice - che invocano un futuro fondato sulla giustizia e sulla convivenza pacifica, riaffermando la vocazione storica e civile del territorio pugliese alla cooperazione e all’accoglienza.
Contenuti correlati
- Delibera Consiglio Comunale n° 139 30/07/2025
- Street Control, il calendario settimanale dei controlli delle soste irregolari in città
- "DesTEENazione", da oggi le manifestazioni di interesse riservate agli Enti del Terzo Settore
- Selezione custodi: pubblicata dall'Arpal la graduatoria
- Sesso in Piazzale Vittorio Veneto: la Polizia Locale ha individuato la donna coinvolta
- Avviate le selezioni per Accompagnatori di scuolabus e Collaboratori scolastici a tempo indeterminato
- Street Control, continuano i controlli degli agenti di Polizia Locale attraverso la strumentazione elettronica
- Completati in tempi record gli adempimenti per permettere lo svolgimento della gara Foggia-Siracusa
- Quartiere Ferrovia, controlli a tappeto della Polizia Locale
- Le amministrazioni di Comuni con stabilimenti ex-Iveco insieme per chiedere garanzie sulle prospettive produttive ed occupazionali
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 13:05