Descrizione
E’ stata pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Foggia e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’Ente l’ordinanza firmata dalla sindaca Maria Aida Episcopo che introduce nuove disposizioni inerenti il consumo di bevande alcoliche al Quartiere Ferrovia.
Per contrastare fenomeni di disturbo della civile convivenza, degrado urbano, schiamazzi e condotte negative per la collettività, a decorrere da domani, 18 ottobre e fino al 17 aprile del prossimo anno, nel perimetro compreso tra Via Monte Sabotino-Piazzale Vittorio Veneto-Via Manfredi-Via Zara-Via Conte Appiano-Via Torelli-Piazza Cavour-Via Scillitani, con esclusione delle attività commerciali ubicate in Via Torelli, Via Conte Appiano, Piazzale Vittorio Veneto, Via Manfredi e Via Zara, è introdotto il divieto di consumo negli spazi pubblici di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore, ad eccezione degli spazi pubblici rilasciati in concessione, anche temporaneamente (esempio: dehors), per gli esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, dalle ore 00:00 alle ore 24 di tutti i giorni della settimana.
La mancata osservanza comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative pecunarie fino a 450 euro per il consumatore.
In sostanza, l’ordinanza non è punitiva nei confronti di chicchessia: è semplicemente vietato consumare alcol per strada, per evitare possibili bivacchi, e comportamenti -determinati dall’alcol- che possono ledere la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano. E’ un richiamo alla responsabilità individuale, per garantire e tutelare la collettività tutta.
La misura si aggiunge alle altre iniziative ed azioni già intraprese, di concerto anche con il Tavolo prefettizio settimanale, per il Quartiere Ferrovia.
Contenuti correlati
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
- Prova scritta concorso per funzionario insegnante, 4 ammessi alla selezione orale
- La sezione “Customer satisfaction” sul sito del Comune di Foggia a disposizione dell’utenza per valutare la qualità dei servizi offerti dall’Ente
- Ambiente, finanziato dalla Regione Puglia per 1 milione e centomila euro un progetto presentato dal Comune di Foggia con il coinvolgimento di associazioni e cittadinanza attiva
- 10 febbraio, Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe
- Canone Unico Patrimoniale, nuove procedure per Terzo Settore, Enti religiosi e Partiti
- Carnevale a Foggia, ecco il programma. Una serie di eventi dal 10 al 21 febbraio in luoghi differenti all’insegna della partecipazione e del divertimento
- Street Control, il calendario settimanale dei controlli delle soste irregolari da parte della Polizia Locale
- Domani 10 febbraio anche a Foggia la celebrazione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 17:41