Descrizione
5 nuovi autobus a trazione elettrica, in linea con i principi della transizione ecologica, per l’utilizzo su altrettante linee, di cui 3 esistenti e 2 di nuova istituzione: è questo il progetto illustrato dal Comune di Foggia al partenariato socio-economico (sindacati e associazioni di categoria) per aumentare la mobilità sostenibile nelle aree urbane. Si tratta della formalizzazione di una proposta da presentare alla Regione Puglia come istanza di ammissione alla selezione di progettualità finalizzate al rinnovo del parco automobilistico del Trasporto Pubblico Locale urbano, denominato Smart Go City Terza edizione. POR Puglia 2014-2020 Asse IV “Energia sostenibile e qualità della vita” – Azione 4.4.
Articolato il sistema ipotizzato nel piano che prevede una nuova linea “AIRBUS”, di collegamento diretto tra il centro cittadino e l’aeroporto Gino Lisa. L’altra nuova linea è quella denominata: “Speciale Università” pensata principalmente per l’utenza studentesca per collegare tra loro tutti i poli universitari cittadini, ivi incluse le sedi del Comune e della Provincia. Tra le linee esistenti interessate dal progetto autobus elettrici, quella che riguarda la Linea 1 di collegamento tra il Terminal Bus e il nuovo Policlinico Riuniti, per la valorizzazione del nuovo centro ospedaliero, nato dall’ampliamento e dalla ristrutturazione degli Ospedali Riuniti di Foggia.
Tutti e 5 gli autobus previsti nel progetto saranno dotati di strutture porta bici. con partenza prevista dal terminal Bus ubicato in zona Ferrovia, luogo di ubicazione della Velo Stazione del comune di Foggia in fase di ultimazione. Una strategia pensata per consentire una facile integrazione del Trasporto Pubblico Locale (sia su gomma, sia su rotaia) con la mobilità dolce, grazie anche ai molti chilometri di piste ciclabile oramai presenti a Foggia. Inoltre gli autobus previsti nel progetto saranno realizzati in parte con materiali eco-compatibili (materiali riciclati/recuperati, o dotati di marchi di qualità ecologica). Il valore complessivo del progetto ammonta a circa 3milioni/100mila euro.
Contenuti correlati
- Pallavolo femminile, le azzurre Under 18 e lo staff tecnico della nazionale questa mattina a Palazzo di Città
- Street Control, continuano i controlli delle soste irregolari in città da parte della Polizia Locale
- Consiglio comunale, votati gli obiettivi di gestione delle società partecipate
- Street Control, i controlli nell'ultima settimana dell'anno
- Olimpiadi Milano Cortina, tutto pronto per il passaggio della Fiamma da Foggia
- Consiglio comunale, approvato il Documento Unico di Programmazione per il trennio 2026-2028 con 21 voti a favore
- Il resoconto della seduta odierna del Consiglio comunale
- Diritto allo studio, approvata in Consiglio comunale l’annualità 2026 del Programma degli interventi
- Ex distretto militare, il Consiglio Comunale approva la realizzazione della struttura museale integrata di residenze universitarie dedicata a Giordano
- Festività natalizie, ecco il cartellone di eventi allestito dall’amministrazione comunale
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 17:05