Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, il Centro Antiviolenza ‘Carmela Morlino’ dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, gestito in Rti dal Consorzio ‘Matrix’ in Ati con l’APS ‘Mondo Nuovo’, ha organizzato il prossimo giovedì 6 marzo alle ore 10, alla Sala Farina, un evento di sensibilizzazione rivolto agli studenti foggiani dal titolo “Santa Subito: Donne e Diritti tra Storia e Attualità”.
Verrà proiettato il docufilm “Santa Subito” diretto da Alessandro Piva e dedicato alla figura di Santa Scorese, giovane assassinata da un uomo che la perseguitava da anni in un’Italia in cui il reato di stalking non era ancora considerato tale.
“L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle conquiste ottenute e sulle sfide ancora aperte in materia di parità di genere, diritti e contrasto alla violenza di genere” sottolinea l’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio.
Al termine della proiezione è previsto un dibattito sulla delicata tematica e sugli strumenti di prevenzione a disposizione. Parteciperanno i rappresentanti istituzionali dell'Ambito Territoriale del Comune di Foggia, la sindaca Aida Maria Tatiana Episcopo, l’assessora Simona Mendolicchio, la consigliera regionale Rosa Barone, monsignor Giorgio Ferretti arcivescovo della diocesi Foggia-Bovino, l’ispettrice Rossella Pizzarelli della Questura di Foggia, le professoresse Barbara De Serio e Anna Grazia Lopez dell'Università di Foggia, e Anna Latino dell'Associazione ‘Vìola Dauna’.
Contenuti correlati
- Politiche sociali, pubblicato l’Avviso per l’accesso ai contributi destinati al potenziamento dei centri estivi e dei servizi socio educativi territoriali
- Politiche del lavoro, l'Orientation Desk di "Foggia for Work" riapre il prossimo 2 settembre
- Un bouquet di fiori per ricordare Franca Marasco nel terzo anniversario del suo brutale omicidio
- Politiche sociali, partiranno il prossimo 1 settembre gli ultrasessantacinquenni selezionati per un soggiorno estivo a Vieste
- “Puglia Accogliente”, presentata ieri in Prefettura la candidatura del Comune di Foggia all’Avviso pubblico della Regione Puglia
- “Puglia Accogliente”, a Borgo Mezzanone il primo confronto con i lavoratori migranti interessati al progetto con cui il Comune di Foggia parteciperà all’Avviso Pubblico regionale
- “Puglia Accogliente”, due incontri martedì 25 e mercoledì 26 agosto promossi dal Comune di Foggia
- Giocattolo contenente amianto, l’allerta del Ministero della Salute
- Concorso per Funzionario amministrativo al Comune di Foggia, rinviata al 10 settembre l’ultima prova in asincrono
- Foggia Città Europea dello Sport, presentato il logo ufficiale della candidatura
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 14:03