Salta al contenuto principale

Anche a marzo, sabato 14 apertura straordinaria (con prenotazione obbligatoria) dell’Ufficio Anagrafe del Comune per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

Saranno contestualmente aperte anche le sedi delle Circoscrizioni Candelaro e Cep

Categorie:
Comune

Data :

9 marzo 2026

Municipium

Descrizione

Dal 3 agosto prossimo la carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza, come previsto dal Regolamento U.E. n. 1157/2019. Per facilitare i cittadini possessori ancora di carta d’identità in formato cartaceo e dopo il successo dell’Open Day dedicato a febbraio, il Comune di Foggia ha programmato anche per il mese di marzo una giornata di apertura straordinaria, sabato 14, dell’Ufficio Anagrafe dedicata esclusivamente alla sostituzione di detta carta con quella elettronica.

Per l’occasione, saranno aperte al pubblico sia la sede centrale che le sedi della Circoscrizione Candelaro sita in V.le Candelaro 102 e della Circoscrizione CEP sita in P.zza Giovanni XXIII 1, sabato 14 marzo dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E REQUISITI D’ACCESSO

L’accesso agli sportelli è subordinato alla prenotazione di un appuntamento, che potrà essere effettuato a partire dalle ore 9 di giovedì 12 Marzo fino ad esaurimento delle disponibilità sul sito Agenda C.I.E. del Ministero dell’Interno al seguente link: (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).

Occorre presentarsi allo sportello oltre che con la prenotazione anche muniti di fototessera, carta di pagamento elettronica, tessera sanitaria, vecchio documento/altro documento di riconoscimento o in alternativa due testimoni estranei con documento d’identità in corso di validità; in caso di smarrimento occorre una regolare denuncia.

Per i minori, oltre che la presenza del minore stesso, anche quella dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.

Tra i cittadini in possesso della prenotazione, acquisita come sopra indicato, verrà data priorità alle donne in stato di gravidanza, alle persone anziane maggiori di 75 anni ed a quelle con difficoltà di deambulazione e loro accompagnatori.

“Ringrazio il dirigente e il personale tutto del Servizio Anagrafe per la disponibilità e la professionalità mostrate anche in questa circostanza, e per lo spirito di servizio nei confronti della comunità. Invitiamo i cittadini ad usufruire di questa opportunità, per evitare spiacevoli disagi in prossimità della scadenza delle carte di identità cartacea” le parole dell’assessora Daniela Patano.

 

Ultimo aggiornamento: 9 marzo 2026, 13:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot