Salta al contenuto principale

Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

L'accesso agli sportelli è subordinato alla prenotazione di un appuntamento, che potrà essere effettuato dalle ore 9 di giovedì 19 febbraio

Data :

13 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza, come previsto dal Regolamento U.E. n. 1157/2019.

Per facilitare i cittadini possessori ancora di carta d’identità in formato cartaceo, il Comune di Foggia ha programmato una prima giornata di apertura straordinaria, sabato 21 febbraio dalle ore 8:30 alle ore 12:30, dell’Ufficio Anagrafe dedicata esclusivamente alla sostituzione di detta carta con quella elettronica.

Saranno aperte al pubblico sia la sede centrale che le sedi decentrate di Circoscrizione site in Viale Candelaro, 102 (ex VI Circoscrizione) e in Piazza Giovanni XXIII, 1 (CEP).

L’accesso agli sportelli è subordinato alla prenotazione di un appuntamento, che potrà essere effettuato a partire dalle ore 9 del prossimo giovedì 19 febbraio fino ad esaurimento delle disponibilità sul sito Agenda C.I.E. del Ministero dell’Interno al seguente link: (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).

Occorre presentarsi allo sportello, oltre che con la prenotazione, anche muniti di fototessera, carta di pagamento elettronica, tessera sanitaria, vecchio documento/altro documento di riconoscimento o in alternativa due testimoni estranei con documento d’identità in corso di validità; in caso di smarrimento occorre una regolare denuncia.

Per i minori è richiesta, oltre che la presenza del minore stesso, anche quella dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.

Per qualsiasi ulteriore informazione gli uffici sono a disposizione nei consueti orari di apertura al pubblico.

“Il personale dei nostri uffici è a servizio dell’utenza e della città, non solo nei normali orari di servizio ma anche attraverso i giorni nei quali verrà sviluppato il Piano straordinario varato per evitare un possibile sovraffollamento all’approssimarsi della scadenza della validità delle carte di identità in formato cartaceo” spiega l’assessora all’Anagrafe Daniela Patano. “Ringraziamo -a nome della sindaca Episcopo e dell’Amministrazione tutta- il dirigente e il personale, e i cittadini per la comprensione e collaborazione, invitandoli ad usufruire di questa opportunità” conclude.

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 14:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot