Descrizione
Il documento contabile evidenzia chiaramente i risultati del lavoro compiuto in questi anni per il raggiungimento degli obiettivi di risanamento indicati nel Piano di riequilibrio economico finanziario del Comune di Foggia.
Nella comparazione tra i dati del 2023 e quelli degli anni precedenti emerge con forza la maggiore quantità di risorse disponibili per investimenti. Per viabilità, realizzazione e manutenzione di immobili, strutture sportive e sociali, opere di ampliamento e sistemazione rete idrica e fognante, acquisto automezzi di servizio, acquisto di beni durevoli per uffici e scuole, le risorse per l’anno in corso ammontano complessivamente ad oltre 180milioni di euro. Una somma che porta ad un investimento pro capite pari a più di 1200 euro per cittadino residente, rispetto ai 128,58 euro del 2022 e i 133,84 euro del 2021.
La percentuale maggiore di questi investimenti sarà dedicata: alla viabilità (30,12%), all’ambiente (22,07%) e all’istruzione (13,20%).
Per la Commissione Straordinaria: dal documento approvato, strumento operativo nel quale sono riassunti e sintetizzati gli obiettivi ed i programmi del’ Amministrazione per l’anno in corso, emerge il lavoro fin qui svolto con successo. Una attività attenta e metodica che permette di mettere a disposizione, sin da quest’anno e ci si augura negli anni a venire, risorse economiche per una migliore qualità della vita ai cittadini foggiani”.
Inoltre, nel segno di una comunicazione più semplice e immediata che consenta a tutti di essere nelle condizioni di acquisire gli elementi di giudizio necessari per valutare l’operato svolto dal Comune, è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente il Bilancio Semplificato per il Cittadino.
Nel documento di sintesi anche l’elenco dei principali investimenti che sono stati o saranno avviati entro il 2023.
Contenuti correlati
- "Diventa Cittadino Digitale": quattro nuovi corsi organizzati dall'Ambito Territoriale Sociale
- Concorsi: da domani 2 ottobre aperte le candidature per 26 posti da Operatori Esperti e Funzionari a tempo indeterminato e pieno al Comune di Foggia
- Sabato prossimo 4 ottobre alla Sala Fedora del teatro Giordano la presentazione del romanzo "Rimmel"
- Monumenti cittadini illuminati di arancione per la Giornata della Memoria e dell’accoglienza
- Anfiteatro Mediterraneo, firmato oggi il contratto tra l’Amministrazione comunale e il Consorzio incaricato dei lavori di adeguamento e ristrutturazione
- Sosta tariffata, via libera dalla giunta comunale ad ulteriori esenzioni e sconti
- Polizia Locale, inaugurato il nuovo distaccamento al quartiere CEP
- All'ADS Heraclea la gestione 'ponte' dello stadio Zaccheria
- Impianti sportivi, in fase di conclusione la procedura di assunzione di 4 unità lavorative
- Ponte sul Cervaro e istituti scolastici, il Comune si candida a interventi per 5 milioni
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 14:28