Descrizione
Dopo il Solo-Show dello scultore torinese Enrico Iuliano del giugno scorso e l’installazione interattiva di Pietro De Sciosciolo ospitata nella cripta della Chiesa della Santissima Addolorata, continuano gli interventi di arte contemporanea - a cura di Francesca Di Gioia - che mettono in dialogo il mondo antico con il mondo moderno.
È con questo intento che nasce il terzo e ultimo appuntamento, promosso dall’assessorato alla Legalità e Sicurezza del Comune di Foggia e dall’Accademia di Belle Arti di Foggia, con l’artista Vito Maiullari che con ‘Cave Canem’ porrà una serie di riflessioni tra ciò che era e ciò che è: un cane sarà a guardia di quella che era nel Medioevo la porta della cripta che consentiva – con ogni probabilità – l’accesso alla zona cimiteriale della Cattedrale. La scultura conservata nell’apposita teca che ricorda le cupola di Mario Merz verrà posta davanti all’accesso del Succorpo (sub corporis) della Chiesa Madre.
L’appuntamento è per giovedì 3 aprile, al Chiostro della Cattedrale, alle ore 18.30. Interverranno la sindaca Maria Aida Episcopo, l’assessore alla Legalità e Sicurezza Giulio De Santis, il direttore dell’Accademia di Belle Arti Francesco Arrivo e il parroco della Cattedrale don Daniele D’Ecclesia.
Allegati
Contenuti correlati
- Una delegazione del corpo diplomatico della Costa d’Avorio ricevuta oggi a Palazzo di Città
- Lunedì 23 febbraio apertura ufficiale del nuovo Campo ‘Croci Nord’, un traguardo di squadra per la città
- Politiche sociali, “DesTEENazione” scende in Piazza Italia lunedì 23 febbraio per conoscere i 'Desideri in Azione' dei giovani
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
- Il prossimo martedì 24 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di blu e giallo
- “Arrivederci Carnevale”: grande bis di ‘Nostalgia90’ in Piazza Giordano sabato 21 febbraio
- Questa mattina al CPQ confronto tra l’assessore regionale al Welfare Casili e i sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Foggia sul VI Piano Regionale delle Politiche Sociali
- Rigenerazione aree ferroviarie dismesse e valorizzazione dell’ex Cinema Ariston. Il Comune chiarisce i contenuti della nota trasmessa agli enti coinvolti, in riscontro alla lettera ricevuta da FS Sistemi Urbani S.p.A.
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 18:12