Descrizione
Si rende noto che è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Foggia l’Avviso pubblico per la presentazione delle istanze finalizzate al conferimento della cittadinanza onoraria simbolica, ai sensi del principio dello ius scholae, in favore di minori stranieri residenti nel Comune di Foggia.
L’iniziativa è rivolta ai minori stranieri che, residenti nel territorio comunale, abbiano frequentato il sistema di istruzione e formazione italiano per almeno cinque anni e abbiano completato uno o più cicli scolastici prima del compimento del diciottesimo anno di età, conseguendo almeno uno dei seguenti titoli:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF;
- diploma professionale di quarto livello EQF.
Soggetti Ammessi Alla Presentazione Della Domanda
Possono presentare istanza, a decorrere dal 2 febbraio, su base volontaria:
- i minori stranieri in possesso dei requisiti richiesti, per il tramite di un genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale (tutore o affidatario) e di una persona delegata dai genitori residente in Italia;
- i cittadini stranieri neo-diciottenni nati nell’anno 2008, residenti nel Comune di Foggia e in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso.
I soggetti ammessi saranno inseriti nell’elenco dei beneficiari dell’edizione 2026 della cerimonia di conferimento e iscritti nel Registro delle cittadinanze onorarie simboliche.
Modalità E Termini Di Presentazione Delle Istanze
Le istanze, redatte sotto forma di autocertificazione, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 30 aprile, mediante una delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Foggia, sito al primo piano di Palazzo di Città, Corso Garibaldi n. 58, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:00;
- invio tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.foggia.it.
Conferimento
Il conferimento della cittadinanza onoraria simbolica avverrà mediante il rilascio di apposito attestato nel corso di una cerimonia pubblica, che sarà successivamente comunicata dall’Amministrazione comunale.
Allegati
Contenuti correlati
- Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- Formazione della lista di leva
- Riaperti i termini per il progetto PNRR contro il burn out
- Avviso pubblico per nuove sedi private dedicate alla celebrazione di matrimoni e unioni civili
- Avviso per la Revisione delle Liste Elettorali a Foggia
- Pubblicato l’avviso per il servizio di trasloco e facchinaggio nelle scuole del progetto PNRR
- Manifestazione di interesse per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile
- Convocazione della Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori
- Orari di apertura dell’Ufficio Elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle liste e delle candidature
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 11:30