Descrizione
Una diffida ad adempiere al ripristino della sede stradale a regola d’arte, dopo i lavori eseguiti per il posizionamento di cavi e tubature, è stata emessa e notificata all’Acquedotto Pugliese, alla FiberCop spa e alla società E-distribuzione spa dall’Amministrazione Comunale di Foggia sulla base di quanto disposto del nuovo Regolamento comunale sui lavori stradali, approvato dalla Commissione Straordinaria a marzo di quest’anno.
La diffida è partita dopo i controlli eseguiti dal Servizio Lavori Pubblici mediante verifiche in loco, incrociate con quelle amministrative, anche a seguito di segnalazioni di attenti cittadini. In particolare il provvedimento riguarda i lavori di posa di cavi e condotte eseguiti da ditte terze per conto delle suddette società di servizi su Viale degli Aviatori, Via Manfredonia, Via Napoli e Via D’aragona, arterie importanti della nostra città da poco ripristinate in occasione dell’arrivo del giro d’Italia nel mese di maggio 2023.
Una cattiva abitudine, purtroppo consolidata, per contrastare la quale è stato predisposto il nuovo regolamento. Con la notifica della diffida l’Amministrazione Comunale intima agli interessati di assumere immediatamente tutte le determinazioni del caso strumentali alla tutela dell’incolumità pubblica e privata. Inoltre prescrive di effettuare i lavori di ripristino del manto stradale a regola d’arte, dandone adeguata contezza tecnica e procedurale al Servizio Lavori Pubblici ed al Servizio Ambiente. Trascorso inutilmente il termine di 30 giorni dalla notifica, l’Ente provvederà attraverso il Servizio Avvocatura, ad escutere la polizza fideiussoria rilasciata a garanzia per i ripristini effettuati in modo non conforme alle prescrizioni del vigente regolamento sui lavori stradali.
Contenuti correlati
- Politiche del lavoro: ‘Punti Cardinali-Foggia for work’, partite le attività con lo sportello informativo
- Referendum, le istruzioni per il rinnovo della tessera elettorale e della carta d’identità. Apertura straordinaria degli uffici comunali
- Concorsi al Comune, pubblicata la graduatoria finale per il profilo professionale di Funzionario Insegnante
- Parte l'11 marzo “MA/DONNE 2026”, rassegna coorganizzata dal Comune di Foggia
- Neuromielite ottica e disturbi del comportamento alimentare: il Comune di Foggia aderisce a due importanti campagne di sensibilizzazione
- Prova scritta concorso al Comune per Funzionario Tecnico, 10 gli ammessi alla prova orale
- Anche a marzo, sabato 14 apertura straordinaria (con prenotazione obbligatoria) dell’Ufficio Anagrafe del Comune per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Teatro Giordano ancora con agibilità ridotta, le precisazioni dell’Amministrazione comunale
- Concorsi al Comune: Pubblicate le graduatorie finali per Funzionario Contabile/Specialista Economico-Statistico e Funzionario Avvocato
- Presentato questa mattina a Palazzo di Città il progetto “Sui passi di Federico II”
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:43