Descrizione
L’intitolazione a Giovanni Panunzio dell’Aula 1 della facoltà di Giurisprudenza ha un valore simbolico di straordinaria portata per la comunità. E’ il riconoscimento a una persona che ha pagato con la vita la sua integrità e il suo non essersi piegato a condizionamenti e logiche mafiose; un esempio e una testimonianza di vicinanza che si rinnova giorno dopo giorno ai suoi familiari, ai componenti dell’associazione che porta il suo nome e che prosegue la sua battaglia per la legalità, la giustizia e il riconoscimento dei diritti, ai cittadini tutti; un invito agli studenti che entreranno in quell’aula, generazione dopo generazione, a sentirsi ed essere ancora più parte integrante di una comunità fondata sul Diritto. Le manifestazioni in programma in questi giorni, organizzate in sinergia dall’Università e dal Comune di Foggia ed estese alla cittadinanza attiva che ha risposto in modo entusiasmante ma per noi non sorprendente, sono l’espressione non più della “città che vorremmo”, come auspicavamo all’inizio del nostro mandato amministrativo, ma della “città che è”: una città che è stanca di essere ostaggio della criminalità -organizzata e non-, una città che è consapevole delle proprie potenzialità e che vuole avere le opportunità di mostrarle, una città che ha un capitale umano ancora più prezioso di quello materiale. Una città in cui lo Stato è presente e attento (e ringraziamo il Prefetto, il Questore, tutte le autorità presenti anche oggi al convegno organizzato per raccontare un anno di progetti realizzati e di iniziative avviate), senza segni di cedimento o resa. Una città viva, affamata di futuro e che vuole lasciarsi definitivamente alle spalle il suo peggiore passato.
Giulio De Santis, assessore alla Legalità e Sicurezza del Comune di Foggia
Contenuti correlati
- Maria Chiara Giannetta e "Anime Nere" aprono "SCHERMI - Cinema multipiazza"
- Consiglio comunale, approvato il Rendiconto di Bilancio
- Mobilità sostenibile, Foggia amplia la propria rete ciclabile: in fase di completamento 16,3 chilometri di nuove piste finanziate dal PNRR
- I quartieri di Foggia diventano sale a cielo aperto: torna “SCHERMI – Cinema multipiazza”
- ‘Andrea Chénier’ sabato prossimo a Piazza Cavour, le misure adottate dall’amministrazione comunale per la mobilità e la sicurezza
- Sabato 20 giugno nuova apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe di Palazzo di Città e della III Circoscrizione Cep per l’emissione della Carta di Identità Elettronica
- Inaugurata una nuova area giochi comunale a Parco San Felice
- Domenica 21 giugno la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di verde
- Concorsi Funzionario Amministrativo, sono 22 i candidati ammessi alla prova orale
- Sabato 13 giugno apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe di Palazzo di Città e della Circoscrizione CEP per l’emissione della Carta di Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 14:10