Descrizione
Presso il Comune di Foggia.
Numero verde: 800942245 e due sportelli dedicati, siti in Foggia in via Ernesto Petrone n. 14 e viale Candelaro n. 90.
Da domani, 22 dicembre 2020, presso il Comune di Foggia sarà attivo il servizio PIS – Pronto Intervento Sociale, operativo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e dedicato al contrasto alla grave emarginazione adulta e ai senza fissa dimora.
Si tratta di un progetto che ha impegnato negli ultimi mesi l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alle Politiche Sociali, nelle persone del sindaco Franco Landella e dell’Assessore Raffaella Vacca, che hanno lavorato di concerto con impegno e dedizione.
Il PIS è destinato a gestire situazioni che richiedono interventi e soluzioni immediate, garantendo ai più bisognosi accoglienza e assicurando loro un alloggio, una mensa con colazione, pranzo, cena, accesso alle docce, fornitura di kit per l’igiene personale e sacchi a pelo.
A disposizione degli utenti sono attivi il numero verde 800942245 e due sportelli dedicati, siti in Foggia in via Ernesto Petrone n. 14 e viale Candelaro n. 90.
Franco Landella, sindaco di Foggia, ha dichiarato: “obiettivo del Comune di Foggia è garantire sostegno a tutte le persone che versano in condizione di grave disagio sociale ed economico e il servizio PIS va esattamente in questa direzione”.
Raffaella Vacca, assessore alle Politiche Sociali ha chiosato: ”con grande soddisfazione annunciamo oggi l’inizio di questo importante servizio a sostegno delle persone più bisognose della nostra comunità.
Il Pis nasce dalla cooprogettazione tra Amministrazione Comunale ed enti del Terzo Settore, con l’obiettivo di creare una rete integrata di strutture e servizi per il contrasto alla povertà estrema”.
Il sindaco e l’assessore ringraziano gli enti del Terzo Settore partecipanti al progetto e riportati come di seguito.
Al fianco di Aranea nel Rct saranno operativi la Fondazione Siniscalco-Ceci Emmaus, l’Associazione Fratelli della Stazione Onlus, Mensa della parrocchia Beata Vergine Immacolata, il Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus e l’Associazione di volontariato Confraternita di Misericordia Orta Nova.
Contenuti correlati
- 1196 accessi ai Centri Comunali di Raccolta nello scorso mese di giugno, 5530 abbandoni illeciti di rifiuti rilevati nel primo semestre
- Emergenza caldo, le misure adottate per la tutela del benessere degli animali d’affezione
- 22 luglio, 83 anni dopo lo stesso dolore e la stessa ferita impossibile da rimarginare
- Foggia Estate 2026: Raf il grande protagonista del concerto di Ferragosto a Piazza Cavour
- Viabilità, i provvedimenti disposti in occasione della Festività di Sant’Anna
- Ambito Territoriale Sociale di Foggia, 10 nuovi funzionari in servizio da oggi
- Piano Caldo 2026: il Comune di Foggia potenzia la rete di assistenza per le persone più fragili
- Giunta comunale, approvati i progetti di fattibilità degli interventi di rigenerazione di Piazza Pavoncelli e Piazza Villani
- Incontro pubblico a Palazzo di Città il 24 luglio prossimo sulla proposta di Regolamento relativa alla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani
- Visita dell'Alleanza per l’art. 27 della Costituzione al carcere di Foggia. “Drammatica la situazione riscontrata” per la delegazione che ha trascorso due ore nella struttura
Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2024, 09:31