Descrizione
Alle 10,12 del 28 maggio 1974, durante una manifestazione antifascista in piazza della Loggia a Brescia, venne fatta esplodere una bomba nascosta in un contenitore della spazzatura. Tra i manifestanti c’era anche il venticinquenne foggiano, Luigi Pinto che, dopo cinque giorni di agonia, spirò il primo giugno.
Domenica prossima ricorre il 51esimo anniversario della morte del nostro concittadino e per ricordare lui, la più giovane delle 8 vittime di quell’attentato che sconvolse l’intera nazione, la Sindaca di Foggia, alla presenza delle autorità civili e militari, deporrà una corona d’alloro vicino al monumento che lo ricorda.
La cerimonia avrà luogo domenica mattina alle 10 in viale Luigi Pinto, nei pressi del mercato rionale.
Per la Sindaca Episcopo: “la cultura della memoria deve guidare tutti coloro che rivestono ruoli istituzionali. Per questo è doveroso non dimenticare un giovane docente foggiano che, in un periodo oscuro della storia d’Italia, è morto solo perché, insieme a tante altre persone, manifestava in piazza in modo pacifico e democratico. Un esempio di passione civile che mai come in questo momento deve essere portato a conoscenza delle nuove generazioni”.
Contenuti correlati
- Concorsi al Comune di Foggia, pubblicata la graduatoria finale della procedura concorsuale per Funzionario Tecnico/Specialista Tecnico
- Sabato 18 aprile nuova apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
- Profilo fake della sindaca Episcopo su TikTok, attenzione alle truffe che partono da “sindaca.maria.episcopo”
- Forte vento, la sindaca ha disposto la chiusura dei parchi giochi recintati, della villa comunale e del cimitero
- Possibili Tentativi di Truffa Relativi a Presunte Irregolarità sui Tributi Comunali
- Manutenzione strade, lunedì riprendono i lavori dopo lo stop per la pioggia intensa
- Chiusa temporaneamente al traffico Viale Europa per interventi di trazione delle alberature
- Pubblicato il bando di gara per l’affidamento della gestione del Centro Antiviolenza (CAV) “C. Morlino”
- Street Control, il calendario dei controlli settimanali delle soste irregolari in città
- “Autunno”: la storia di Mario Nero il 10 aprile al Teatro Giordano
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 13:14