Descrizione
Francesco Paolo Rotundi, ingegnere, generale della Marina Militare Italiana e tra i più grandi progettisti navali di tutti i tempi, sarà per sempre legato all’Amerigo Vespucci, giudicata la più bella nave del mondo. Foggiano legatissimo alla sua città ed in particolare alla parrocchia di Gesù e Maria, nell’anno in cui ricorrono il 140esimo anniversario della nascita e l’80esimo della morte sarà ricordato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, dalla Commissione consiliare Cultura, dalla Società di Storia Patria per la Puglia e dalla rivista di storia e cultura ‘Diomede’ di Foggia con celebrazioni in programma domenica prossima 16 novembre.
Il programma prevede la deposizione di una corona di fiori davanti al monumento nella Villa Comunale al generale Rotundi, alle ore 11.30. A seguire la celebrazione della Santa Messa a sua memoria, alla parrocchia di Gesù e Maria, ore 12.
Nel pomeriggio, un evento al Teatro Giordano, con inizio alle ore 18.30 e che sarà condotto dal giornalista e blogger Geppe Inserra. Dopo la presentazione del presidente dell’Ottava Commissione Cultura Italo Pontone e i saluti della sindaca Maria Aida Episcopo, del prefetto Paolo Giovanni Grieco e di un rappresentante del Comando Marittimo Interregionale Sud di Taranto, seguiranno gli interventi del direttore della rivista ‘Diomede’ Maurizio De Tullio, di Giuseppe Trincucci della Società di Storia Patria per la Puglia, del delegato regionale Puglia Settentrionale della Lega Navale Italiana Marcello Zaetta, del presidente della Lega Navale Italiana ammiraglio Donato Marzano, e dell’ammiraglio Cristiano Bettini, storico e scrittore.
Alle ore 19.45 il concerto della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Sud di Taranto, diretto dal maestro 1° Lgt Michele Di Sabato.
Nel corso della manifestazione saranno presenti la casa editrice ‘Scripta Maneant’ di Bologna -con alcuni prodotti editoriali relativi alla Vespucci- e il Circolo Filatelico Numismatico Dauno che esporrà la cartolina rievocativa e il foglietto erinnofilo stampato dal Poligrafico dello Stato di Foggia, dedicati a Rotundi e alla Vespucci. Sarà anche esposta una copia del progetto della nave.
La cittadinanza è invitata.
Contenuti correlati
- Ricorrenza dell’Immacolata, emessa ordinanza sindacale contro l’accensione di fuochi sul suolo pubblico
- Lunedì 8 dicembre l'accensione dell'albero di Natale a piazza Cavour
- 8 dicembre, disposizioni in materia di mobilità e traffico nel centro cittadino per la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale
- Borgo Incoronata, domenica 7 dicembre l’accensione dell’albero di Natale
- Rigenerazione urbana, conclusa la proposta di aggiudicazione per cinque lotti
- Nuove sale per le celebrazioni di matrimoni civili e la costituzione di unioni civili, pubblicato l'avviso pubblico per raccogliere le istanze
- Consiglio comunale: costituita ufficialmente la Consulta del Commercio, approvati i regolamenti per l'istituzione del Garante per i Detenuti, per il Servizio Economato e delle entrate tributarie
- Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità: il report delle attività dell'Ambito Territoriale Sociale di Foggia
- Parte a Foggia il Servizio di Agricoltura Sociale, destinato a persone fragili e a rischio di esclusione
- Undici nuovi assunti a Palazzo di Città attraverso lo scorrimento delle graduatorie degli idonei
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 14:15