Descrizione
Gli Enti del Terzo Settore possono da oggi presentare all’Ambito Territoriale Sociale di Foggia una manifestazione di interesse mirata a prendere parte alla co-progettazione ed attuazione delle iniziative relative alla Dote Educativa e di Comunità per i beneficiari del Reddito di Dignità 2023.
Tali iniziative, che intendono allargare l’attenzione rivolta ai destinatari del ReD non solo all’ambito economico, sono volte ad incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere ludico, ricreativo e culturale e/o interventi di sostegno educativi personalizzati, per prevenire la povertà educativa di minori coinvolti nei patti di inclusione attivi sul territorio comunale di Foggia con la misura di inclusione regionale.
Con il supporto degli Enti del terzo settore, potranno essere infatti erogati servizi di supporto che spazino dalle prestazioni culturali (voucher per la fruizione di musei, teatri, eventi musicali) a quelle sportive e ludico-ricreative (voucher per frequentare scuole di sport e palestre), da quelle artistiche (voucher per iscriversi a scuole di pittura, di recitazione, di scultura) a quelle sulla salute (acquisto occhiali, sedute di fisioterapia).
Gli Enti del Terzo Settore interessati potranno presentare istanza di partecipazione, redatta mediante l’apposito modello che dovrà pervenire via mail all’indirizzo PEC servizisociali@cert.comune.foggia.it entro e non oltre le ore 12 del 31 luglio 2025 indicando espressamente nell’oggetto: “Avviso pubblico rivolto a Enti del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 55 comma 3 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, per la co-progettazione e attuazione di iniziative dedicate all’attivazione della “Dote Educativa e di Comunità” a favore dei destinatari della misura Regionale Reddito di Dignità 2023 – ATS FOGGIA – Manifestazione di Interesse”.
Tutte le informazioni utili sono pubblicate sul portale istituzionale del Comune di Foggia, nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”.
«Con tale avviso, consapevoli delle competenze e della creatività del Terzo Settore, ci spingiamo oltre, ricercando un ulteriore miglioramento delle condizioni di vita dei nuclei che percepiscono il Reddito di Dignità, garantendo una vera e propria “dote” aggiuntiva di prestazioni altrimenti difficilmente raggiungibili. Un valido incentivo per i beneficiari a vivere con maggior tranquillità e consapevolezza gli impegni assunti con l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, e a fruire di opportunità di crescita sia a livello personale che di comunità», il commento dell’Assessora al Welfare Simona Mendolicchio.
«Auspico una convinta partecipazione degli Enti del Terzo Settore, che rappresentano una risorsa preziosa per il tessuto sociale e valoriale e attraverso il significativo bagaglio di esperienza, professionalità e umanità, possono riempire di ulteriori contenuti momenti di condivisione e partecipazione vera» così la sindaca Maria Aida Episcopo.
Contenuti correlati
- "Natale a Foggia 2025": pubblicato l'avviso per partecipare alla realizzazione del cartellone di eventi
- Sottoscritti oggi a Palazzo di Città i contratti a tempo indeterminato per 16 accompagnatori scuolabus
- Le limitazioni al traffico per la Fiera di Santa Caterina
- "Foggia rompe il silenzio". Le iniziative organizzate in città per sensibilizzare l'opinione pubblica contro la violenza sulle donne
- Concorsi al Comune di Foggia, rinviate le prove scritte in precedenza fissate nei primi giorni di dicembre
- Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale extraurbana Melfignana
- Concorsi al Comune di Foggia, le prove scritte nei primi tre giorni del prossimo mese di dicembre
- Aggredita una pattuglia di Polizia Locale questa mattina a Foggia, danneggiata un'auto di servizio
- Campi Diomedei: altri 54.000 metri quadri del Parco urbano terminati e aperti al pubblico
- La sindaca Episcopo alla 42esima Assemblea nazionale dell'ANCI
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 15:02