Descrizione
La città di Foggia ha commemorato questa mattina i propri concittadini deportati nei lager nazisti con la posa di otto pietre d’inciampo davanti all’ingresso del Palazzo di Città. Le pietre della memoria (piccoli blocchi cubici ricoperti di ottone lucente, incastonati nel selciato) rendono omaggio a Giuseppe Bruno, Salvatore Conte, Pasquale Criscio, Luigi Del Sonno, Umberto Donatelli, Amedeo Guerra, Antonio Rossetti e Giuseppe Russo, testimonianza di un ricordo che resta vivo nella comunità.
Alla cerimonia hanno partecipato per l’amministrazione comunale la sindaca Maria Aida Episcopo, che ha ribadito il valore della memoria come fondamento di una coscienza civile consapevole e strumento per trasmettere alle nuove generazioni i principi di libertà, democrazia e pace, e gli assessori Alice Amatore, Davide Emanuele, Giuseppe Galasso e Domenico Di Molfetta. Presenti anche i familiari dei deportati e gli studenti degli istituti Poerio, Einaudi e Altamura-Da Vinci, la cui partecipazione ha reso il momento ancora più significativo.
A seguire, nella Sala del Consiglio Comunale, si è svolto un incontro pubblico moderato dal giornalista Michele Loffredo con la sindaca Episcopo, il presidente ANPI Foggia Michele Casalucci, lo storico Saverio Russo e il consigliere nazionale ANRP Potito Genova, che ha offerto un’importante occasione di approfondimento e riflessione condivisa.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Foggia e dal comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in collaborazione con l’Archivio di Stato e l’Associazione Nazionale Reduci della Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari, si inserisce nelle attività dedicate alla memoria storica del territorio e alla ricorrenza del 25 aprile, 81esimo anniversario della Liberazione. La posa delle pietre d’inciampo rappresenta un gesto simbolico ma concreto: un invito quotidiano a non dimenticare gli orrori di guerre e dittature.
Contenuti correlati
- Domenica prossima 25 ottobre la facciata esterna di Palazzo di Città e la Fontana del Sele saranno colorate di verde
- Politiche giovanili: il Comune di Foggia avvia la raccolta di idee progettuali da parte di giovani under 35 per la candidatura all’Avviso ANCI per l’assegnazione di spazi ed immobili pubblici nei quali realizzare progetti innovativi
- Centro cittadino, pubblicato oggi il concorso di progettazione per Corso Vittorio Emanuele
- Nuovo bando alloggi popolari, questa mattina Tavolo di concertazione a Palazzo di Città
- Iveco-Tata, il Comune di Foggia al tavolo convocato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e presieduto dal ministro Adolfo Urso
- Giovedì 15 ottobre Palazzo di Città e la Fontana del Sele si illumineranno di rosa e azzurro
- Teatro Giordano, ecco la stagione 2026/27: dal 14 ottobre al via la campagna abbonamenti
- Sabato 10 ottobre Palazzo di Città e Fontana del Sele si illumineranno di verde
- Venerdì 9 ottobre la facciata esterna del Comune di Foggia e la Fontana del Sele si coloreranno di verde nelle ore serali
- Casi di salmonellosi in Puglia: l’Asl ha disposto la sospensione immediata dell’utilizzo e somministrazione di pomodori freschi crudi nella ristorazione collettiva, scolastica, socioassistenziale ed ospedaliera
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2026, 13:48