Descrizione
Il Centro Polivalente per anziani Palmisano, il Centro Diurno per minori di via Frascolla, il Centro Sociale polivalente al rione Candelaro sono al centro delle attenzioni della IV Commissione consiliare per le politiche sociali e culturali del Comune di Foggia, sin dal suo insediamento.
Questa mattina i componenti della commissione: Pellegrino, Accettulli, De Sabato, Rizzi, Di Paola, Salemme, Pontone e Palmieri, come già concordato, si sono recati con l’assessora alle Politiche Sociali, Simona Mendolicchio e la Sindaca Episcopo a visitare il centro Palmisano, per verificarne le condizioni funzionali e strutturali oltre che igienico sanitarie.
Le condizioni della struttura, sia pur chiusa da tempo, non sono apparse così critiche, come pure lamentato da qualcuno. La commissione ha potuto verificare che con un minimo di lavori di sistemazione e in tempi brevi, il Palmisano potrà tornare a disposizione dei cittadini che lo frequentavano e che ne hanno sollecitato in questi anni la riapertura.
Una nuova operatività della struttura che, a differenza dei governi precedenti, l’Amministrazione Episcopo ha intenzione di assicurare quanto prima, per offrire ai foggiani presidi socio-assistenziali efficienti. A breve al Centro per anziani Palmisano sarà eseguito un nuovo sopralluogo tecnico da parte degli assessori ai Lavori pubblici e all’Ambiente, Galasso e Aprile, per entrare nel dettaglio degli interventi da approntare.
Per l’Amministrazione comunale, infatti, una riqualificazione dei presidi socio assistenziali è indispensabile per contrastare il disagio e l’isolamento e sviluppare quella socializzazione necessaria per favorire una reale integrazione nella comunità cittadina.
Un lavoro che, come dimostrato questa mattina, sarà svolto in collaborazione tra gli assessorati competenti e la Commissione consiliare.
Contenuti correlati
- Una delegazione del corpo diplomatico della Costa d’Avorio ricevuta oggi a Palazzo di Città
- Lunedì 23 febbraio apertura ufficiale del nuovo Campo ‘Croci Nord’, un traguardo di squadra per la città
- Politiche sociali, “DesTEENazione” scende in Piazza Italia lunedì 23 febbraio per conoscere i 'Desideri in Azione' dei giovani
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
- Il prossimo martedì 24 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di blu e giallo
- “Arrivederci Carnevale”: grande bis di ‘Nostalgia90’ in Piazza Giordano sabato 21 febbraio
- Questa mattina al CPQ confronto tra l’assessore regionale al Welfare Casili e i sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Foggia sul VI Piano Regionale delle Politiche Sociali
- Rigenerazione aree ferroviarie dismesse e valorizzazione dell’ex Cinema Ariston. Il Comune chiarisce i contenuti della nota trasmessa agli enti coinvolti, in riscontro alla lettera ricevuta da FS Sistemi Urbani S.p.A.
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:25