Descrizione
L'Amministrazione Comunale comunica che in data 7 aprile c.a. è stato conferito incarico professionale allo Studio di Ingegneria Cavaliere e Associati per l'immediata prosecuzione della direzione dei lavori dell'intervento PNRR di ristrutturazione dello Stadio Comunale Zaccheria.
Si è reso necessario provvedere tempestivamente all'individuazione di un nuovo responsabile della Direzione dei Lavori in una fase di transizione che prevede precise procedure di accertamento in cantiere in contraddittorio con l'appaltatore uscente.
La Tecnostruttura, nell'ambito del quadro normativo vigente, ha individuato la procedura ritenuta più appropriata: l'affidamento diretto a professionista di comprovata esperienza e con conoscenza delle strutture dello Stadio con il ribasso offerto del 20 per cento che, a norma dell'art.42 comma 15 quater del D. leg. 36/2023, costituisce un limite invalicabile, per cui qualsiasi altra procedura non avrebbe potuto comportare un maggiore risparmio per la stazione appaltante.
Infatti, la scelta si è inserita nell'ambito delle valutazioni atte ad assicurare con continuità l'attività a farsi, anche sulla base di conoscenze pregresse dell'immobile oggetto dei lavori e delle sue peculiarità, assicurando il principio di rotazione nell'ambito dei professionisti coinvolti nei diversi procedimenti amministrativi attinenti allo Stadio.
In particolare, lo Studio di Ingegneria Cavaliere e l'ing. Giuseppe Cavaliere, nello specifico, hanno partecipato alla progettazione esecutiva per la realizzazione della nuova Tribuna dello Stadio "Pino Zaccheria" nel 1988, con un intervento che, anche allora, portò all'incremento dei posti fruibili allo Stadio, obiettivo perseguito dall'attuale progetto di ammodernamento. Inoltre, il rispetto del principio di rotazione è stato pienamente assicurato, considerando che l'ultimo incarico professionale affidato all'ing. Giuseppe Cavaliere dal Comune di Foggia risulta in data 9 aprile 2001, giusta D.D. n.541, peraltro a titolo gratuito ed inerente lavori di ricostruzione di fabbricati su viale Giotto.
Contenuti correlati
- Giunta comunale, approvato oggi il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2026-2028
- Foggia candidata a Città Europea dello Sport 2028, la Commissione di Valutazione ACES si esprimerà ad ottobre dopo tre giorni trascorsi in città
- Comune di Foggia, assunti questa mattina i 6 funzionari amministrativi vincitori del concorso bandito nell’ottobre dello scorso anno
- Videosorveglianza, aperto questa mattina in Via Lucera il cantiere per l’installazione di nuove telecamere finanziate dal Comune e dal Ministero dell’Interno
- Ex Distretto Militare, sopralluogo dello Speleo Team Montenero negli ipogei: emersi resti ossei e materiale detritico
- Videosorveglianza, domani parte il nuovo intervento nel quadrante nord della città
- Da lunedì 28 settembre attivo lo Sportello dedicato ai Servizi sociali di supporto in favore di persone con disabilità, anziani non autosufficienti e ai loro Caregiver familiari
- Piazza Caduti sul Lavoro restituita alla città dopo un importante intervento rigenerativo
- Questa sera la facciata esterna di Palazzo di Città e la Fontana del Sele illuminate di viola per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer
- Manutenzione straordinaria, via libera dalla Giunta comunale agli interventi nelle borgate di Incoronata e Segezia
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 23:04