Descrizione
La notte tra il 2 e il 3 ottobre Palazzo di Città, come altri monumenti simbolo di altre città italiane, sarà illuminato di arancione come segno di memoria e solidarietà nei confronti delle vittime delle migrazioni nel Mediterraneo.
Il colore scelto come simbolo è quello dei fumogeni di soccorso che vengono lanciati in mare per chiedere aiuto. L’iniziativa a cui ha aderito anche l’Amministrazione comunale di Foggia, giunta alla XII edizione, è promossa dal “Comitato 3 Ottobre”.
In un mondo sempre più chiuso e in conflitto è importante non dimenticare e riproporre gesti simbolici che richiamino tutti alla solidarietà ed alla responsabilità collettiva per una cultura della vita umana. Con queste parole la Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo ha commentato l’iniziativa.
Contenuti correlati
- Corpus Domini, i provvedimenti adottati per consentire domani 6 giugno la celebrazione eucaristica e la processione nel centro cittadino
- Gio Festival, il Piano Sicurezza per Piazza Cesare Battisti in occasione degli eventi in programma
- La sindaca Episcopo a Roma per la celebrazione degli 80 anni della Repubblica Italiana in Piazza del Quirinale
- Ambito Territoriale Sociale di Foggia, presentato alla stampa il percorso partecipato per il VI Piano Sociale di Zona
- Concluso il progetto “Scuole Sicure” per sensibilizzare i giovani sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti ed energy drink
- Foggia Estate 2026, pubblicato l’avviso pubblico con le manifestazioni di interesse per contribuire alla realizzazione del cartellone di eventi
- Festa della Repubblica: i provvedimenti di circolazione adottati in occasione della manifestazione del 2 giugno
- 83 anni dopo la drammatica estate del 1943, Foggia ha un monumento dedicato alle sue migliaia di vittime civili
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo relativo al programma delle prossime manifestazioni estive
- Teatro Giordano, via libera alla totale disponibilità della capienza
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 11:58