Descrizione
Questi i criteri che hanno guidato la Commissione Straordinaria nella scelta dei nuovi componenti del Consiglio di amministrazione di AMIU – Società partecipata per la raccolta dei rifiuti.
Per essi, nel corso dei primi contatti, forte e chiaro il mandato del Prefetto Cardellicchio: “tutelare gli interessi della città e dei cittadini di Foggia con disponibilità assoluta, fermo rigore, capacità e sensibilità amministrativa”.
Sono stati prescelti la dr.ssa Adelina Di Pietro e il dr. Raphael Rossi che hanno maturato importanti esperienze professionali. La prima fino a maggio scorso è stata Componente e Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di ACEA ATO2 S.p.A. del Gruppo ACEA di Roma ed il secondo ha recentemente concluso il mandato commissariale come Amministratore Unico di ASE S.p.A. – Società dei servizi di Igiene urbana di Manfredonia e Vieste. Una scelta assunta per dare urgente e piena cura alla città di Foggia nell’ambito della compartecipata con la città di Bari che ha già rinnovato i propri rappresentanti. Entrambi i candidati, attesa la straordinarietà della gestione commissariale in corso ed in spirito di leale professionalità, hanno assicurato la propria assoluta disponibilità, su espressa richiesta del prefetto Cardellicchio, a restituire l’incarico laddove l’Amministrazione eletta ritenesse di dover formulare diverse scelte rappresentative.
Differente l’attività della Commissione per le restanti nomine non di amministrazione diretta ma afferenti, invece, a funzioni di solo controllo.
Non essendo possibile il rinnovo per più di due volte del precedente presidente ai sensi dell’art. 235 del TUEL è stato nominato il dr. Pompeo BALTA come Presidente del Collegio dei Revisori dei conti del Comune.
Lo stesso, con studio professionale nella città di Foggia, vanta nell’incarico una specifica competenza e la reiterata e varia esperienza più che decennale.
Gli altri due componenti il dr. Massimo Versienti ed la dr.ssa Pasqua Borracci sono invece stati estratti a sorte in Prefettura il 9 agosto scorso come previsto per legge.
Avendo poi accertate favorevoli condizioni per un possibile differimento delle nomine nei Collegi sindacali per le altre partecipate di riferimento comunale, la Commissione ha ritenuto di poter rimettere alla autonoma valutazione della prossima Amministrazione, gli elenchi dei candidati che hanno risposto alla richiesta di manifestazione di interesse, in segno di rispetto e considerazione nei confronti di chi verrà prescelto, dalle cittadine e dai cittadini elettori, alla guida della Città
Contenuti correlati
- Concerto di Raf a Ferragosto, i provvedimenti adottati dall’Amministrazione comunale per modificare la circolazione in Piazza Cavour e nelle vie limitrofe
- Processione del 14 agosto, le variazioni al traffico veicolare adottate dall'Amministrazione Comunale
- “Ancora un bracciante straniero morto sulle nostre strade, una strage che si consuma nell’indifferenza”
- Finanziata dalla Regione Puglia la ristrutturazione della ex scuola materna ‘Sorelle Agazzi’ per implementare anche a Foggia il Centro di Giustizia Territoriale
- Videosorveglianza, firmato l’accordo tra il Comune di Foggia e il Consorzio ASI
- Politiche sociali, aperte le domande di accesso ai Servizi di Sollievo
- Pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Foggia l’Avviso per la nomina del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2026-2029
- Concorso per il profilo di Funzionario Amministrativo, si è svolta venerdì 31 luglio la prova orale
- Soggiorno estivo a Vieste per ultrasessantacinquenni residenti, pubblicato l’Avviso sul sito del Comune
- Consiglio comunale, approvata la TARI 2026: diminuzione per tutte le utenze domestiche
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:46