Descrizione
Prosegue l’attività di riordino e di trasparenza dell’attività amministrativa da parte della Commissione Straordinaria del Comune di Foggia.
E’ stato approvato ieri, infatti. il nuovo regolamento che disciplina i procedimenti relativi all’accesso civico, all’accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti detenuti dal Comune di Foggia e l’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990.
L’approvazione del nuovo regolamento si è resa necessaria in quanto il precedente regolamento, approvato dal Consiglio Comunale nel 1997, non era confacente alle disposizioni normative successivamente intervenute nel tempo, specie per quanto concerne gli istituti giuridici dell’accesso civico, semplice e generalizzato.
L’Accesso civico generalizzato è quell’istituto, introdotto dalla cosiddetta Legge Madia, che consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato. L’istituto riconosce la libertà di accedere a tutte le informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni, in assenza di ostacoli riconducibili a limiti previsti dalla legge.
L’istituto dell’accesso civico “semplice”, invece, regolato da una normativa del 2013, consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge.
Infine la legge n. 241/1990 disciplina l’accesso documentale; la possibilità cioè di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni solo se si è in presenza di un interesse qualificato.
Il nuovo regolamento approvato dalla Commissione, costituito di 33 articoli e suddiviso in tre parti, disciplina quindi l’intera materia dell’accesso agli atti del Comune. L’atto è stato pubblicato sul sito internet dell’Ente e prevede anche la messa a disposizione dei 5 moduli di richiesta di accesso (in formato pdf editabile), che sono necessari per l’esercizio di tale diritto secondo le disposizioni previste.
Contenuti correlati
- Sottoscritti oggi a Palazzo di Città i contratti a tempo indeterminato per 16 accompagnatori scuolabus
- Le limitazioni al traffico per la Fiera di Santa Caterina
- "Foggia rompe il silenzio". Le iniziative organizzate in città per sensibilizzare l'opinione pubblica contro la violenza sulle donne
- Concorsi al Comune di Foggia, rinviate le prove scritte in precedenza fissate nei primi giorni di dicembre
- Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale extraurbana Melfignana
- Concorsi al Comune di Foggia, le prove scritte nei primi tre giorni del prossimo mese di dicembre
- Aggredita una pattuglia di Polizia Locale questa mattina a Foggia, danneggiata un'auto di servizio
- Campi Diomedei: altri 54.000 metri quadri del Parco urbano terminati e aperti al pubblico
- La sindaca Episcopo alla 42esima Assemblea nazionale dell'ANCI
- San Ciro, al via i lavori di sistemazione e manutenzione della piazza antistate la chiesa
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 14:28