Descrizione
Piantati questa mattina, in piazza Caduti sul Lavoro, i primi quattro tigli - alti circa sei metri e con fusto di 30-35 cm di circonferenza - che garantiranno da subito un effetto “pronto verde” in uno spazio pubblico che non aveva mai contemplato la presenza di alberi.
Saranno in tutto 22 i nuovi tigli: i restanti 18 verranno posizionati nei prossimi giorni, verosimilmente entro fine anno, proseguendo i filari già presenti su viale della Repubblica, una delle arterie centrali della città.
Nasce così una nuova piazza, un luogo di incontro con alberi, siepi e panchine dove sostare anche solo per brevi momenti di relax. Uno spazio pubblico rigenerato grazie alla rimozione di un vecchio distributore di carburanti da anni in disuso e del relativo asfalto obsoleto, sostituiti da verde, superfici permeabili, nuove pavimentazioni e arredi, in un contesto urbano più illuminato e videosorvegliato.
Un intervento di “agopuntura urbana” fortemente voluto dall’amministrazione comunale, per restituire dignità e vitalità a un’area che può diventare punto di riferimento per la comunità e stimolo alla riapertura delle attività commerciali chiuse da tempo.
Ancora qualche settimana di pazienza per gli ultimi disagi e con il nuovo anno sarà consegnata la nuova piazza Caduti sul Lavoro.
Contenuti correlati
- Da venerdì 12 dicembre l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia si trasferiscono al Centro Polifunzionale di Quartiere ‘Don Michele De Paolis’, al Rione Candelaro
- Un profilo fake ‘Episcopo Sindaca’ sta contattando cittadini ignari. Si tratta di una truffa
- Raddoppiato il contributo per il trasporto scolastico degli studenti beneficiari con disabilità per l’anno scolastico in corso
- Piano comunale di Protezione Civile, pubblicata la bozza a disposizione della cittadinanza
- Ricorrenza dell’Immacolata, emessa ordinanza sindacale contro l’accensione di fuochi sul suolo pubblico
- Lunedì 8 dicembre l'accensione dell'albero di Natale a piazza Cavour
- 8 dicembre, disposizioni in materia di mobilità e traffico nel centro cittadino per la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale
- Borgo Incoronata, domenica 7 dicembre l’accensione dell’albero di Natale
- Rigenerazione urbana, conclusa la proposta di aggiudicazione per cinque lotti
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:38