Descrizione
Piantati questa mattina, in piazza Caduti sul Lavoro, i primi quattro tigli - alti circa sei metri e con fusto di 30-35 cm di circonferenza - che garantiranno da subito un effetto “pronto verde” in uno spazio pubblico che non aveva mai contemplato la presenza di alberi.
Saranno in tutto 22 i nuovi tigli: i restanti 18 verranno posizionati nei prossimi giorni, verosimilmente entro fine anno, proseguendo i filari già presenti su viale della Repubblica, una delle arterie centrali della città.
Nasce così una nuova piazza, un luogo di incontro con alberi, siepi e panchine dove sostare anche solo per brevi momenti di relax. Uno spazio pubblico rigenerato grazie alla rimozione di un vecchio distributore di carburanti da anni in disuso e del relativo asfalto obsoleto, sostituiti da verde, superfici permeabili, nuove pavimentazioni e arredi, in un contesto urbano più illuminato e videosorvegliato.
Un intervento di “agopuntura urbana” fortemente voluto dall’amministrazione comunale, per restituire dignità e vitalità a un’area che può diventare punto di riferimento per la comunità e stimolo alla riapertura delle attività commerciali chiuse da tempo.
Ancora qualche settimana di pazienza per gli ultimi disagi e con il nuovo anno sarà consegnata la nuova piazza Caduti sul Lavoro.
Contenuti correlati
- Lunedì 9 febbraio prossimo, la facciata esterna di Palazzo di Città e la Fontana del Sele saranno colorate di viola
- Polizia Locale, a gennaio elevate 3.000 sanzioni per infrazioni al codice della strada
- Intitolato questa mattina a Don Michele de Paolis il Centro Polifunzionale di Quartiere, a Candelaro
- Sophia Renna, giovanissima vincitrice de La Corrida, ospite a Palazzo di Città
- Dal 2 febbraio prossimo si aprono le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale “Tommy Onofri” e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2026/27
- In pagamento i compensi per presidenti di seggio e scrutatori alle ultime elezioni regionali
- ‘DesTEENazione-Desideri in Azione’ diventa realtà. Si è aperto oggi lo Spazio Multifunzionale presso il CPQ al quartiere Candelaro
- Domenica 1° febbraio il Comune di Foggia e la Fontana del Sele si colorano di blu
- Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia
- Comune, oggi la firma dei bidelli neo-assunti a tempo indeterminato
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:38