Descrizione
Piantati questa mattina, in piazza Caduti sul Lavoro, i primi quattro tigli - alti circa sei metri e con fusto di 30-35 cm di circonferenza - che garantiranno da subito un effetto “pronto verde” in uno spazio pubblico che non aveva mai contemplato la presenza di alberi.
Saranno in tutto 22 i nuovi tigli: i restanti 18 verranno posizionati nei prossimi giorni, verosimilmente entro fine anno, proseguendo i filari già presenti su viale della Repubblica, una delle arterie centrali della città.
Nasce così una nuova piazza, un luogo di incontro con alberi, siepi e panchine dove sostare anche solo per brevi momenti di relax. Uno spazio pubblico rigenerato grazie alla rimozione di un vecchio distributore di carburanti da anni in disuso e del relativo asfalto obsoleto, sostituiti da verde, superfici permeabili, nuove pavimentazioni e arredi, in un contesto urbano più illuminato e videosorvegliato.
Un intervento di “agopuntura urbana” fortemente voluto dall’amministrazione comunale, per restituire dignità e vitalità a un’area che può diventare punto di riferimento per la comunità e stimolo alla riapertura delle attività commerciali chiuse da tempo.
Ancora qualche settimana di pazienza per gli ultimi disagi e con il nuovo anno sarà consegnata la nuova piazza Caduti sul Lavoro.
Contenuti correlati
- Concluso il progetto “Scuole Sicure” per sensibilizzare i giovani sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti ed energy drink
- Foggia Estate 2026, pubblicato l’avviso pubblico con le manifestazioni di interesse per contribuire alla realizzazione del cartellone di eventi
- Festa della Repubblica: i provvedimenti di circolazione adottati in occasione della manifestazione del 2 giugno
- 83 anni dopo la drammatica estate del 1943, Foggia ha un monumento dedicato alle sue migliaia di vittime civili
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo relativo al programma delle prossime manifestazioni estive
- Teatro Giordano, via libera alla totale disponibilità della capienza
- Al via il percorso di concertazione per il VI Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Foggia
- Oggi la processione della Sacra Effige Santa Maria delle Grazie, le disposizioni per regolare il traffico
- “Monde”, le misure adottate dall’amministrazione comunale per garantire la sicurezza nelle aree pubbliche all’aperto interessate dalla manifestazione
- Gio Festival, dal 30 maggio scatta la chiusura parziale al traffico di Piazza Cavour. I provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale nella prima fase
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:38