Descrizione
L’ufficio Politiche Abitative del Comune di Foggia rende noto che, in linea con quanto prescritto
dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) per l'informatizzazione della Pubblica Amministrazioni, le domande di molti dei servizi assicurati dall’ufficio sono stati resi disponibili sul portale internet del Comune attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale.
Attraverso lo sportello è possibile, quindi, compilare online e inoltrare automaticamente agli uffici le domande relative a: ampliamento del nucleo familiare; cambio alloggio; ospitalità temporanea alloggi ERP; regolarizzazione del rapporto locativo; subentro nell’assegnazione/voltura del contratto di locazione: mobilità negli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
I moduli, debitamente compilati in modo dattiloscritto e non a mano, se non inoltrati attraverso il portale, dovranno essere stampati e consegnati all’Ufficio Protocollo del Comune di Foggia presso Palazzo di Città. Obiettivo della compilazione telematica è rendere più efficiente il servizio per dare risposte più rapide alle istanze dei cittadini. Evitando lungaggini, richieste di chiarimenti o, nei casi più gravi, il rigetto per vizi di forma. Inoltre la disponibilità online della modulistica rende superfluo recarsi agli uffici di via Gramsci, evitando, soprattutto in questi mesi estivi, lunghi spostamenti ai cittadini.
Per agevolare gli aventi diritto che non hanno dimestichezza con le procedure telematiche sono comunque a disposizione i facilitatori digitali presso le sedi comunali di Corso Garibaldi (ex sede Polizia Municipale), via Fuiani (Servizi Sociali) e via Gramsci.
Inoltre sono in corso interlocuzioni con Patronati e Caf cittadini per siglare un protocollo d’intesa per la compilazione delle pratiche.
A cura di
Contenuti correlati
- Revisione semestrale liste elettorali
- Giovedì 9 e venerdì 10 ottobre Palazzo di Città e Fontana del Sele illuminati di verde
- Ordinanza sindacale di chiusura dei parchi comunali per il vento
- Convocato il Consiglio comunale per mercoledì 8 ottobre
- Il Comune di Foggia aderisce alla campagna “Mela di Aism” illuminando di rosso i monumenti della città
- Al via il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni 2025
- Aggiornamento Albo Presidenti
- Monumenti cittadini “in blu” per la Giornata Mondiale della Fibrosi Cistica
- Obbligatorio il sistema PagoPa anche per i servizi dell’ufficio anagrafe
- Provvedimenti per la Processione dell’Iconavetere e per il concerto di Serena Brancale
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 13:06