Descrizione
E’ stata pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Foggia e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’Ente l’ordinanza firmata dalla sindaca Maria Aida Episcopo che introduce nuove disposizioni inerenti il consumo di bevande alcoliche al Quartiere Ferrovia.
Per contrastare fenomeni di disturbo della civile convivenza, degrado urbano, schiamazzi e condotte negative per la collettività, a decorrere da domani, 18 ottobre e fino al 17 aprile del prossimo anno, nel perimetro compreso tra Via Monte Sabotino-Piazzale Vittorio Veneto-Via Manfredi-Via Zara-Via Conte Appiano-Via Torelli-Piazza Cavour-Via Scillitani, con esclusione delle attività commerciali ubicate in Via Torelli, Via Conte Appiano, Piazzale Vittorio Veneto, Via Manfredi e Via Zara, è introdotto il divieto di consumo negli spazi pubblici di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore, ad eccezione degli spazi pubblici rilasciati in concessione, anche temporaneamente (esempio: dehors), per gli esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, dalle ore 00:00 alle ore 24 di tutti i giorni della settimana.
La mancata osservanza comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative pecunarie fino a 450 euro per il consumatore.
In sostanza, l’ordinanza non è punitiva nei confronti di chicchessia: è semplicemente vietato consumare alcol per strada, per evitare possibili bivacchi, e comportamenti -determinati dall’alcol- che possono ledere la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano. E’ un richiamo alla responsabilità individuale, per garantire e tutelare la collettività tutta.
La misura si aggiunge alle altre iniziative ed azioni già intraprese, di concerto anche con il Tavolo prefettizio settimanale, per il Quartiere Ferrovia.
Contenuti correlati
- Concluso il progetto “Scuole Sicure” per sensibilizzare i giovani sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti ed energy drink
- Foggia Estate 2026, pubblicato l’avviso pubblico con le manifestazioni di interesse per contribuire alla realizzazione del cartellone di eventi
- Festa della Repubblica: i provvedimenti di circolazione adottati in occasione della manifestazione del 2 giugno
- 83 anni dopo la drammatica estate del 1943, Foggia ha un monumento dedicato alle sue migliaia di vittime civili
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo relativo al programma delle prossime manifestazioni estive
- Teatro Giordano, via libera alla totale disponibilità della capienza
- Al via il percorso di concertazione per il VI Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Foggia
- Oggi la processione della Sacra Effige Santa Maria delle Grazie, le disposizioni per regolare il traffico
- “Monde”, le misure adottate dall’amministrazione comunale per garantire la sicurezza nelle aree pubbliche all’aperto interessate dalla manifestazione
- Gio Festival, dal 30 maggio scatta la chiusura parziale al traffico di Piazza Cavour. I provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale nella prima fase
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 17:41