Salta al contenuto principale

Rigenerazione aree ferroviarie dismesse e valorizzazione dell’ex Cinema Ariston. Il Comune chiarisce i contenuti della nota trasmessa agli enti coinvolti, in riscontro alla lettera ricevuta da FS Sistemi Urbani S.p.A.

Convocato un incontro istituzionale il 27 febbraio nella Sala Giunta di Palazzo di Città

Categorie:
Comune

Data :

16 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

Il Comune di Foggia interviene con una nota per illustrare i chiarimenti formalmente trasmessi dalla sindaca Maria Aida Episcopo a FS Sistemi Urbani S.p.A. e a tutti gli enti e le istituzioni coinvolte nel percorso di cooperazione istituzionale finalizzato alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione delle aree ferroviarie dismesse o in via di dismissione nel territorio cittadino, con particolare riferimento all’immobile denominato Cinema Teatro Ariston.

La nota della Sindaca si inserisce nel quadro del più ampio schema di Protocollo d’Intesa che coinvolge, tra gli altri, FS Sistemi Urbani S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Regione Puglia e ASL Foggia, ed è finalizzata a confermare la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale a proseguire un percorso condiviso e coordinato di pianificazione strategica per il futuro delle aree ferroviarie e degli immobili connessi al sistema della mobilità urbana.

Nella comunicazione istituzionale, il Comune ha precisato che il proprio interesse all’acquisizione e alla riqualificazione dell’ex Cinema Ariston non rappresenta un’iniziativa recente, ma trova fondamento nello schema di Protocollo d’Intesa già formalizzato e trasmesso il 5 settembre dello scorso anno, nel quale era espressamente prevista la possibilità di trasferimento dell’immobile a Regione e/o Comune, quale intervento funzionale alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione del patrimonio pubblico.

Tale interesse è stato inoltre ribadito con successiva comunicazione ufficiale del 2 ottobre 2025 e nel corso dell’incontro tecnico-istituzionale e del sopralluogo che si sono svolti il successivo 30 ottobre, nell’ambito di un confronto costante con tutti i soggetti coinvolti, compresa la stessa FS Sistemi Urbani e l’Università.

Il Comune ha confermato che l’obiettivo prioritario resta la definizione di un progetto organico e unitario che interessi l’intero sistema delle aree ferroviarie dismesse, in particolare quelle situate in prossimità della Stazione di Foggia Centrale, valorizzandole attraverso funzioni di interesse pubblico quali servizi universitari, sanitari, culturali, direzionali e sociali.

In tale prospettiva, l’Amministrazione comunale ha ribadito la propria disponibilità a rafforzare il percorso di cooperazione istituzionale, includendo pienamente anche l’Università degli Studi di Foggia, al fine di individuare soluzioni condivise e coerenti con le esigenze di sviluppo della città e del territorio.

Per favorire il confronto operativo e la definizione dei prossimi passaggi, è stato quindi convocato un incontro istituzionale per il 27 febbraio prossimo alle ore 10:30 presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, con la partecipazione di tutti gli enti interessati.

L’incontro rappresenterà un’importante occasione per approfondire congiuntamente gli aspetti tecnici, urbanistici e strategici relativi alla valorizzazione degli immobili e delle aree ferroviarie, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale quale organo preposto allo scopo, nonché per consolidare il percorso di collaborazione già avviato.

Il Comune di Foggia conferma il proprio impegno a promuovere iniziative orientate alla rigenerazione urbana, al rafforzamento delle infrastrutture e alla valorizzazione del patrimonio pubblico, attraverso un dialogo costruttivo e istituzionale con tutti i soggetti coinvolti e prioritariamente con quelli pubblici tra cui FS Sistemi Urbani S.p.A. e Università degli Studi di Foggia.

L’Amministrazione continuerà ad operare con spirito di collaborazione e responsabilità, con l’obiettivo di realizzare interventi capaci di contribuire allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e al miglioramento della qualità della vita della comunità.

 

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot