Descrizione
Dal 3 Agosto la carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza, come previsto dal Regolamento U.E. n. 1157/2019. Per facilitare i cittadini possessori ancora di carta d’identità in formato cartaceo, il Comune di Foggia ha programmato una nuova giornata di apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe dedicata esclusivamente alla sostituzione di detta carta con quella elettronica.
Si ricorda che il documento scaduto, non conservando alcuna validità, non sarà più idoneo per la fruizione di una serie di servizi fondamentali per la persona, determinandone il blocco, quali: servizi bancari/postali (pagamento pensioni, apertura conti correnti o carte di credito), effettuazione di visite mediche; pratiche relative ai viaggi (in particolare voli nazionali o internazionali); pratiche amministrative (accesso a concorsi e richieste varie).
Saranno aperte al pubblico sia la sede centrale dell’Ufficio Anagrafe a Palazzo di Città, in Corso Garibaldi 58, che le sedi della Circoscrizione Candelaro sita in V.le Candelaro, 102 e della Circoscrizione CEP sita in P.zza Giovanni XXIII, 1 il prossimo sabato 18 aprile, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
L’accesso agli sportelli è subordinato alla prenotazione di un appuntamento, che potrà essere effettuato a partire dalle ore 9 del prossimo giovedì 16 aprile fino ad esaurimento delle disponibilità sul sito Agenda C.I.E. del Ministero dell’Interno al seguente link: (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).
Occorre presentarsi allo sportello oltre che con la prenotazione anche muniti di fototessera, carta di pagamento elettronica, tessera sanitaria, vecchio documento/altro documento di riconoscimento o in alternativa due testimoni estranei con documento d’identità in corso di validità; in caso di smarrimento occorre una regolare denuncia.
Per i minori, oltre che la presenza del minore stesso, anche quella dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.
Tra i cittadini in possesso della prenotazione, acquisita come sopra indicato, verrà data priorità alle donne in stato di gravidanza, alle persone anziane maggiori di 75 anni ed a quelle con difficoltà di deambulazione e loro accompagnatori.
Contenuti correlati
- Concluso il progetto “Scuole Sicure” per sensibilizzare i giovani sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti ed energy drink
- Foggia Estate 2026, pubblicato l’avviso pubblico con le manifestazioni di interesse per contribuire alla realizzazione del cartellone di eventi
- Festa della Repubblica: i provvedimenti di circolazione adottati in occasione della manifestazione del 2 giugno
- 83 anni dopo la drammatica estate del 1943, Foggia ha un monumento dedicato alle sue migliaia di vittime civili
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo relativo al programma delle prossime manifestazioni estive
- Teatro Giordano, via libera alla totale disponibilità della capienza
- Al via il percorso di concertazione per il VI Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Foggia
- Oggi la processione della Sacra Effige Santa Maria delle Grazie, le disposizioni per regolare il traffico
- “Monde”, le misure adottate dall’amministrazione comunale per garantire la sicurezza nelle aree pubbliche all’aperto interessate dalla manifestazione
- Gio Festival, dal 30 maggio scatta la chiusura parziale al traffico di Piazza Cavour. I provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale nella prima fase
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2026, 15:34