Descrizione
Si è svolta presso il Circolo Didattico Manzoni, alla presenza dei rappresentanti dirigenziali amministrativi e dei genitori delle scuole che usufruiscono del servizio mensa, la prima riunione -dall’insediamento della nuova amministrazione - della Commissione mense scolastiche, tema di grande importanza e fortemente sentito dai giovani alunni e dalle loro famiglie.
L’assessore Domenico di Molfetta, presenti il funzionario Alfredo Zizzo e Anna Di Stefano per l’amministrazione, ha dato il via ai lavori ascoltando le istanze provenienti dai rappresentanti presenti. Successivamente sono stati individuati tra i rappresentanti dei genitori e votati all’unanimità una presidente e una vicepresidente, che avranno compiti di coordinamento della commissione al fine di rivelare le criticità e le premialità del servizio mensa. Lo scopo è effettuare, attraverso la collaborazione dei rappresentanti di ogni scuola, la verifica della correttezza nell’erogazione dei pasti: a tal fine sono previsti incontri periodici, oltre la compilazione di questionari di gradimento che, forniti dall’amministrazione, verranno appositamente analizzati al fine di monitorare il servizio per garantire costantemente adeguati standard di qualità.
Ancora, verranno effettuate visite periodiche presso il Centro cottura della ditta Ladisa, erogatrice del servizio, sempre al fine di verificarne il rispetto dei parametri richiesti e la rispondenza alle aspettative e alle esigenze dei fruitori. Alla luce dell’approssimarsi della scadenza dell’appalto alla ditta, è stato anche affrontato l’argomento della continuazione del servizio per il prossimo anno scolastico. Su proposta dell’assessore Di Molfetta, si è deciso un prevalente orientamento verso il cibo biologico ed a Km 0, e di intervenire -sempre nell’ottica della sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente- nell’erogazione dei cibi prevedendo il ‘Plastic Free’: tuttavia questi ultimi punti dovranno essere accuratamente ponderati, per non avere un aggravio eccessivo sul costo della ristorazione che fa capo all’utenza.
Un confronto produttivo, sereno e proficuo sul presente e sull’immediato futuro, apprezzato dalle famiglie che hanno trovato nel Comune di Foggia piena collaborazione e comprensione, e risposte concrete mirate alla normalizzazione ed ottimizzazione del servizio.
Contenuti correlati
- Corpus Domini, i provvedimenti adottati per consentire domani 6 giugno la celebrazione eucaristica e la processione nel centro cittadino
- Gio Festival, il Piano Sicurezza per Piazza Cesare Battisti in occasione degli eventi in programma
- La sindaca Episcopo a Roma per la celebrazione degli 80 anni della Repubblica Italiana in Piazza del Quirinale
- Ambito Territoriale Sociale di Foggia, presentato alla stampa il percorso partecipato per il VI Piano Sociale di Zona
- Concluso il progetto “Scuole Sicure” per sensibilizzare i giovani sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti ed energy drink
- Foggia Estate 2026, pubblicato l’avviso pubblico con le manifestazioni di interesse per contribuire alla realizzazione del cartellone di eventi
- Festa della Repubblica: i provvedimenti di circolazione adottati in occasione della manifestazione del 2 giugno
- 83 anni dopo la drammatica estate del 1943, Foggia ha un monumento dedicato alle sue migliaia di vittime civili
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo relativo al programma delle prossime manifestazioni estive
- Teatro Giordano, via libera alla totale disponibilità della capienza
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 15:31