Descrizione
Foggia si prepara ad accogliere la XVIII edizione della “Festa del Volontariato”, in programma sabato 17 e domenica 18 maggio prossimi nel cuore del centro cittadino, tra Piazza Giordano e Via Lanza. Un appuntamento tradizionale che quest’anno si svolgerà all’insegna del tema “Messaggeri di speranza”: due parole semplici ma potenti, che raccontano la missione di chi, ogni giorno, opera nel silenzio per il bene degli altri.
A promuovere la manifestazione è il CSV (Centro di Servizio al Volontariato) Foggia, in sinergia con il Comune di Foggia e in collaborazione con CSVnet. Gli spazi di riflessione e approfondimento saranno curati insieme con l’Università di Foggia, Forum del Terzo Settore, Comunità di Sant’Egidio, MoVI, Adiconsum e Modavi Puglia, a conferma della volontà di costruire una rete ampia e partecipata.
“Il tema scelto per questa edizione” spiega il presidente del CSV Foggia Pasquale Marchese, “è un invito rivolto a tutta la cittadinanza. In un tempo attraversato da disillusione e sfiducia, i volontari sono chiamati a rispondere con gesti concreti, parole costruttive, vicinanza autentica. Questa Festa vuole essere il racconto corale di una comunità che resiste, che accoglie, che guarda avanti. Un territorio che crede nel cambiamento, partendo dalle relazioni e dal servizio gratuito”.
“E’ un appuntamento particolarmente rilevante perché accende i riflettori su una realtà, quella del Terzo Settore, che rappresenta per la nostra comunità una risorsa preziosa e riempie di contenuti, valori e anima solidarietà, inclusione, partecipazione, condivisione, fratellanza” sottolinea la sindaca Maria Aida Episcopo.
“Non è una semplice festa, ma un’occasione di confronto, scambio, conoscenza, riflessione, interazione, all’interno e all’esterno di un mondo variegato e ricco di umanità e sensibilità, e che permette alle Istituzioni di consolidare rapporti già proficui e tracciare in maniera ancora più efficace linee operative e progetti mirati a migliorare la qualità della vita di persone meno fortunate” aggiunge l’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio.
DUE GIORNI DI INIZIATIVE - Il programma della due giorni sarà ricco di momenti significativi. Si partirà sabato mattina alle ore 10 con l’inaugurazione ufficiale e l’apertura degli stand associativi. Subito dopo i saluti istituzionali, alle ore 11 si svolgerà il primo convegno dal titolo “Non è un mostro, è un nostro. La violenza giovanile e lo strappo (in)visibile con la comunità”, occasione di confronto su una tematica quanto mai urgente. Il pomeriggio riprenderà alle ore 17 con la riapertura degli stand e due momenti di approfondimento: il primo dedicato alle difficoltà economiche delle famiglie e al fenomeno del sovraindebitamento, a cura di Adiconsum Foggia; il secondo, alle ore 18.30, incentrato sui dati e sulle sfide del Terzo Settore in Puglia, proposto dal Forum del Terzo Settore. In chiusura di giornata, alle 20.30, la piazza si accenderà con il concerto della band “Io e i Gomma Gommas”, per un momento di festa e leggerezza rivolto a tutta la cittadinanza.
La domenica si aprirà, alle ore 10, con la premiazione della “Buona Azione per l’Ambiente”, curata dall’OdV don Fausto Parisi, seguita dalla cerimonia per il concorso nazionale “Arte per la vita 2025” e da un interessante dibattito sull’evoluzione del welfare e sul ruolo del Terzo Settore, previsto per le ore 12. Il pomeriggio sarà dedicato a due temi fondamentali: alle ore 17 si parlerà di Case di Comunità e del contributo che il volontariato può offrire nei nuovi modelli di assistenza sociosanitaria con il MOVI, mentre alle ore 18.30 si discuterà di disabilità e buone prassi per l’inclusione, con il contributo di Modavi Puglia. Fuori dagli stand, è prevista l’animazione con artisti di strada.
GLI ETS PARTECIPANTI - Nel corso dell’intero fine settimana, dunque, Piazza Giordano e Via Lanza ospiteranno gli stand di circa sessanta enti del Terzo Settore: A.P.S. Èthnos, A.V.P. ODV, ACLI Provinciali di Foggia APS, ADICONSUM Puglia sede Foggia, ADMO Puglia ETS (Associazione Donatori Midollo Osseo), AIL Foggia ODV, ALTAIR 1960 ODV – Gruppo Scout FSE Foggia 2 Altair L. Cancelliere, Associazione AISM APS/ETS sezione di Foggia, ATE Associazione Thalassemie Emoglobinopatie, AUSER Aquilone – Castelnuovo della Daunia, AUSER FOGGIA, AVIS Comunale Foggia, ANDOS Comitato di Foggia, ANFFAS APS, Amici di Famiglia APS, APS So’Bellicos, Associazione AGATA – per il sostegno alle donne operate al seno – ODV, Associazione ODV Costruisci la tua idea, Associazione Parkinson Foggia ODV, Associazione Volontari Ospedalieri AVO Foggia, Ass. Lega Italiana per la lotta contro i tumori Prov. Foggia ODV, Associazione di Assistenza e Accoglienza Genoveffa De Troia, Associazione iFun, Caritas Diocesana Foggia – Bovino, CAV Manfredonia – MODAVI Foggia, Centro Diurno Giorgio Casoli – APS Madre Teresa di Calcutta, Centro Famiglie San Riccardo Pampuri – ASD Piergiorgio Frassati, CFV Rignano Garganico, Cittadinanzattiva Puglia APS, Comunità di Sant’Egidio, CSV Foggia Odv, ETS Comitato Provinciale UNICEF Foggia, Fondazione Buon Samaritano (E.T.S.): Liberi dai debiti. Sicuri nel futuro, GAMA OdV – Foggia, I Diversabili O.d.v. E.T.S., I Falchi AEOPC ODV Foggia – Borgo Segezia Protezione Civile, Intercultura ODV, La Nuova Misericordia, Missionari di Bigene ODV, MODAVI Puglia – Villaggio Don Oreste Benzi, MOVI Foggia, Nucleo Intervento Tutela Ambientale, ODV don Fausto Parisi, ODV Il Veliero, ODV MARIO DEL SORDO – DOV’È SEMPRE IL SOLE, ODV Misericordia di Foggia, ODV Pompieri Volontariato Protezione Civile “A. Gramazio” – Foggia, Parrocchia Gesù e Maria – Ramo ETS, Prima Vela Foggia ODV “Ciro Campagna”, Pro Loco Città di Foggia APS, Radio Club “G. Marconi”, Solidaunia, The Angels Life ODV, AVO Don Uva Foggia ODV, L'Albero Della Vita.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 11:59