Lo spazio da concedere in occupazione dovrà essere quello immediatamente corrispondente, in proiezione, al fronte del locale interessato dovrà essere lasciato libero l’accesso ai civici residenziali, ai passi carrabili e con divieto di intralcio delle fermate degli autobus, e nel rispetto delle altre attività commerciali contigue; qualora lo spazio richiesto dovesse riguardare aree non libere, il richiedente dovrà acquisire apposita liberatoria dagli interessati, la stessa liberatoria dovrà essere trasmessa attraverso il portale telematico della Camera di Commercio.
Lo spazio concesso, in ragione dell’interessamento di aree destinate alla fruizione della collettività per lo svago ed il tempo libero e della portata straordinaria delle linee di indirizzo, dovrà essere interessato esclusivamente dalla installazione di sedie e tavolini ed al più di elementi ombreggianti di minimo impatto e facilmente amovibili, in coerenza con le indicazioni dell’art. 7 del Regolamento Comunale di occupazione di spazi ed aree pubbliche relative ai locali di somministrazione di alimenti e bevande.
E’ consentita la copertura delle aree concesse preferibilmente con sedie e tavolini, ombrelloni o strutture amovibili e, ove necessario, pedane amovibili di altezza non superiore ai 20 cm. Tali ombrelloni devono essere di forma quadrata o rettangolare e un’altezza minima, compresa tra il piano di calpestio sottostante e il punto più basso del telo ombreggiante, pari a m.2,20. Gli ombrelloni devono avere un unico sostegno, installati esclusivamente all’interno dell’area concessa, la struttura portante deve essere in legno naturale o in ferro e il telo di copertura in tela impermeabilizzata, ignifuga e di colore bianco naturale – ecru. Sono vietate coperture in materiale plastico.