Accesso civico

Che cos’è L’accesso civico:

è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Come esercitare il diritto:

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

tramite posta elettronica all’indirizzo m.guadagno@comune.foggia.it
tramite posta elettronica certificata all’indirizzo segreteria.generale@cert.comune.foggia.it
tramite posta ordinaria al Comune di Foggia in c.so Garibaldi 58 presso l’Ufficio Protocollo
tramite fax al n. 0881792687
fax-mail al n. 0230131332
all’URP in via M. De Rosa “Pinacoteca 9cento”.

Il procedimento:

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio Responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.foggia.it il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta:

Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.foggia.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell’accesso civico Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza:

il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Il decreto legislativo n. 33/2013  prevede che ogni Amministrazione nomini il Responsabile della trasparenza.

Per il Comune di Foggia il Sindaco ha nominato il dott. Maurizio Guadagno, Segretario Generale dell’ente – tel. 0881.792267 – m.guadagno@comune.foggia.it

Il dott. Maurizio Guadagno, Segretario Generale dell’ente, è anche Responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Foggia ai sensi della legge n. 190/2012,

Il soggetto titolare del Potere Sostitutivo è prossimo alla nomina.