Descrizione
Il prezioso rinvenimento sublimato dalle congratulazioni del Soprintendente arch. Maria Piccarreta per il senso di responsabilità dimostrato nella salvaguardia del patrimonio artistico, storico e archeologico del territorio foggiano.
Nell’aprile 2020 alcuni agenti di Polizia Locale in servizio hanno effettuato un preziosissimo rinvenimento, nel corso di un intervento di routine, di diversi oggetti di interesse storico e archeologico.
Lo rende noto il Comando di Polizia Locale che chiosa come due agenti in servizio, in data 20.03.2020 abbiano rinvenuto 31 reperti archeologici, immediatamente sottoposti a sequestro giudiziario.
Secondo la nota 0002359-P del 19.03.2021 a cura delle articolazioni territoriali di Barletta-Andria-Trani e di Foggia della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, tali reperti sarebbero stati presumibilmente trafugati nel corso di scavi illeciti nel territorio della provincia di Foggia.
In particolare, prosegue la nota a firma del Soprintendente arch. Maria Piccarreta: tali reperti sono stati riconosciuti come autentici (a eccezione di uno) e sono stati anagrafati e censiti in un apposito elenco dettagliato, inquadrandone la cronologia tra il IV e il III sec. a. C. e, contestualmente, confermando[ne] la [probabile ]provenienza […] da contesti funerari territoriali.
Detti oggetti son stati quindi acquisiti al patrimonio della Soprintendenza, che ringrazia ed elogia l’operato degli agenti di Polizia Locale in servizio per la prontezza e il repentino intervento con cui hanno condotto l’operazione di recupero dei reperti e per il senso di responsabilità dimostrato nella salvaguardia del patrimonio artistico, storico e archeologico del proprio territorio.
Contenuti correlati
- Una delegazione del corpo diplomatico della Costa d’Avorio ricevuta oggi a Palazzo di Città
- Lunedì 23 febbraio apertura ufficiale del nuovo Campo ‘Croci Nord’, un traguardo di squadra per la città
- Politiche sociali, “DesTEENazione” scende in Piazza Italia lunedì 23 febbraio per conoscere i 'Desideri in Azione' dei giovani
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
- Il prossimo martedì 24 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di blu e giallo
- “Arrivederci Carnevale”: grande bis di ‘Nostalgia90’ in Piazza Giordano sabato 21 febbraio
- Questa mattina al CPQ confronto tra l’assessore regionale al Welfare Casili e i sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Foggia sul VI Piano Regionale delle Politiche Sociali
- Rigenerazione aree ferroviarie dismesse e valorizzazione dell’ex Cinema Ariston. Il Comune chiarisce i contenuti della nota trasmessa agli enti coinvolti, in riscontro alla lettera ricevuta da FS Sistemi Urbani S.p.A.
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 16:52