Salta al contenuto principale

Canone Unico Patrimoniale, nuove procedure per Terzo Settore, Enti religiosi e Partiti

Una significativa semplificazione delle procedure per la presentazione delle istanze

Data :

10 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

Con Deliberazione n. 141 del 30 luglio 2025, il Consiglio Comunale di Foggia ha approvato alcune modifiche al Regolamento comunale per la disciplina del Canone Unico Patrimoniale, adottato con Deliberazione del Commissario Prefettizio n. 1 del 28 maggio 2021 in attuazione della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (art. 1, commi 816–847). Le modifiche introducono nuove agevolazioni ed esenzioni a favore degli Enti del Terzo Settore, degli Enti religiosi e dei Partiti politici, oltre a una significativa semplificazione delle procedure per la presentazione delle istanze, in conformità ai principi della Legge 7 agosto 1990, n. 241.

Le domande di concessione per le occupazioni temporanee di suolo pubblico promosse da Enti del Terzo Settore, Enti religiosi e Partiti politici dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo osp@cert.comune.foggia.it.

Le istanze dovranno essere presentate almeno 20 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa e corredate dalla seguente documentazione:

  • Domanda di concessione debitamente compilata e sottoscritta (Allegato A);
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (Allegato B).

Il competente ufficio comunale procederà alla verifica della completezza della documentazione e rilascerà l’autorizzazione entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza, compatibilmente con le esigenze di viabilità e di sicurezza pubblica.

Il Regolamento prevede inoltre specifiche esenzioni e riduzioni tariffarie. In particolare:

  • le occupazioni realizzate in occasione di manifestazioni organizzate da soggetti del Terzo Settore iscritti al RUNTS (ai sensi del D.Lgs. 117/2017) e da Partiti politici riconosciuti dalla normativa nazionale (art. 49 Cost., DPR 361/1957, Legge 515/1993), prive di sponsorizzazioni riconducibili a operatori economici, senza finalità lucrative e con fruizione gratuita per il pubblico, rientrano nelle esenzioni previste dall’art. 52 del vigente Regolamento;
  • per le occupazioni realizzate in occasione di manifestazioni culturali o sportive, è prevista una riduzione dell’80% della tariffa ordinaria, ai sensi dell’art. 51.

La nuova procedura sarà operativa a partire dal 16 febbraio 2026.

La modulistica necessaria per la presentazione delle domande è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Foggia al seguente link: https://www.comune.foggia.it/it/documenti_pubblici/modulistica-domanda-di-concessione-occupazione-temporanea-suolo-pubblico

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot