Descrizione
Con Deliberazione n. 141 del 30 luglio 2025, il Consiglio Comunale di Foggia ha approvato alcune modifiche al Regolamento comunale per la disciplina del Canone Unico Patrimoniale, adottato con Deliberazione del Commissario Prefettizio n. 1 del 28 maggio 2021 in attuazione della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (art. 1, commi 816–847). Le modifiche introducono nuove agevolazioni ed esenzioni a favore degli Enti del Terzo Settore, degli Enti religiosi e dei Partiti politici, oltre a una significativa semplificazione delle procedure per la presentazione delle istanze, in conformità ai principi della Legge 7 agosto 1990, n. 241.
Le domande di concessione per le occupazioni temporanee di suolo pubblico promosse da Enti del Terzo Settore, Enti religiosi e Partiti politici dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo osp@cert.comune.foggia.it.
Le istanze dovranno essere presentate almeno 20 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa e corredate dalla seguente documentazione:
- Domanda di concessione debitamente compilata e sottoscritta (Allegato A);
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (Allegato B).
Il competente ufficio comunale procederà alla verifica della completezza della documentazione e rilascerà l’autorizzazione entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza, compatibilmente con le esigenze di viabilità e di sicurezza pubblica.
Il Regolamento prevede inoltre specifiche esenzioni e riduzioni tariffarie. In particolare:
- le occupazioni realizzate in occasione di manifestazioni organizzate da soggetti del Terzo Settore iscritti al RUNTS (ai sensi del D.Lgs. 117/2017) e da Partiti politici riconosciuti dalla normativa nazionale (art. 49 Cost., DPR 361/1957, Legge 515/1993), prive di sponsorizzazioni riconducibili a operatori economici, senza finalità lucrative e con fruizione gratuita per il pubblico, rientrano nelle esenzioni previste dall’art. 52 del vigente Regolamento;
- per le occupazioni realizzate in occasione di manifestazioni culturali o sportive, è prevista una riduzione dell’80% della tariffa ordinaria, ai sensi dell’art. 51.
La nuova procedura sarà operativa a partire dal 16 febbraio 2026.
La modulistica necessaria per la presentazione delle domande è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Foggia al seguente link: https://www.comune.foggia.it/it/documenti_pubblici/modulistica-domanda-di-concessione-occupazione-temporanea-suolo-pubblico
Contenuti correlati
- Nuovo bando alloggi popolari, questa mattina Tavolo di concertazione a Palazzo di Città
- Iveco-Tata, il Comune di Foggia al tavolo convocato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e presieduto dal ministro Adolfo Urso
- Giovedì 15 ottobre Palazzo di Città e la Fontana del Sele si illumineranno di rosa e azzurro
- Teatro Giordano, ecco la stagione 2026/27: dal 14 ottobre al via la campagna abbonamenti
- Sabato 10 ottobre Palazzo di Città e Fontana del Sele si illumineranno di verde
- Venerdì 9 ottobre la facciata esterna del Comune di Foggia e la Fontana del Sele si coloreranno di verde nelle ore serali
- Casi di salmonellosi in Puglia: l’Asl ha disposto la sospensione immediata dell’utilizzo e somministrazione di pomodori freschi crudi nella ristorazione collettiva, scolastica, socioassistenziale ed ospedaliera
- Foggia sarà Città Europea dello Sport 2028: esulta il mondo sportivo foggiano
- Giovedì 8 ottobre Palazzo di Città e Fontana del Sele si coloreranno di azzurro turchese
- Borgo Incoronata, al via i lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 13:12