Salta al contenuto principale

Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia

Le consigliere e i consiglieri hanno eletto anche i componenti della giunta comunale

Data :

29 gennaio 2026

Municipium

Descrizione

Giuseppe Stallone è il nuovo “sindaco baby” della Città di Foggia. Studente dell’Istituto Comprensivo Parisi De Sanctis, dove frequenta la 4 elementare, è stato eletto con 5 voti a favore.
La votazione si è svolta questa mattina, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, successivamente all’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi, un momento di alto valore educativo e civico che ha visto protagonisti studenti e studentesse impegnati in un’esperienza concreta di partecipazione democratica e cittadinanza attiva.

Nel corso della seduta, presieduta dalla presidente del Consiglio comunale Lia Azzarone, i giovani consiglieri hanno preso posto nell’Aula consiliare e hanno avviato i lavori istituzionali che hanno portato all’elezione del sindaco dei ragazzi e della giunta comunale, segnando ufficialmente l’avvio del mandato.

“Quando si parla di politiche pubbliche e di spazi destinati ai cittadini, in particolare ai più giovani, è importante evitare letture semplicistiche e generalizzazioni – ha dichiarato la sindaca Maria Aida Episcopo -. Le istituzioni locali, pur nella diversità dei territori, condividono una visione fondata su partecipazione, inclusione e ascolto. In questo quadro, la scuola svolge un ruolo decisivo, contribuendo alla crescita civile e democratica attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti. Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze rappresenta uno spazio di confronto da vivere con rispetto e responsabilità, perché anche i luoghi che possono apparire piccoli sono centrali nella costruzione della comunità. L’auspicio è che questo Consiglio diventi un luogo di concordia, capace di rappresentare davvero la voce della città, attraverso ascolto, rispetto e impegno concreto”.

“Accogliere questi ragazzi nell’Aula consiliare – ha evidenziato la presidente Azzarone - significa aprire le porte della casa di tutti i cittadini. Il Comune è il luogo in cui si prendono le decisioni che riguardano la comunità, e viverlo dall’interno rappresenta un’importante esperienza di educazione civica. Per un giorno, gli studenti hanno assunto il ruolo di consiglieri comunali, rappresentando l’intera città di Foggia e sperimentando il valore della responsabilità e della partecipazione democratica. Questo percorso non si esaurisce oggi, ma proseguirà con momenti di confronto e formazione, perché il contributo delle nuove generazioni è fondamentale per leggere i bisogni della città e costruire insieme il suo futuro. Conoscere il funzionamento delle istituzioni significa rafforzare la consapevolezza civica e il rispetto delle regole, elementi essenziali della democrazia”.

Insieme al sindaco sono stati eletti anche le componenti e i componenti della “giunta baby”. In rappresentanza della Scuola Primaria, sono stati nominati Diego Azzarone (I.C. Dante Alighieri), Ciro Longo (I.C. Parisi De Sanctis), Miriam Pepe (XXII Circolo Didattico Leopardi) e Gabriel Pio Radogna (Scuola Paritaria Piccolo Seminario “De Prospero”). Per la Scuola Secondaria di I grado la scelta è ricaduta su Davide Ritrovato (I.C. Alfieri Garibaldi) – che è stato nominato anche vicesindaco -, Daniel Loffredo (I.C. Dante Alighieri), Aurora Petrone e Giulia Pipoli (I.C. Parisi De Sanctis).

Faranno parte del Consiglio Comunale, inoltre, Andrea Salvagna, Margherita Romano, Ciro Bossà per l’I.C. Alfieri Garibaldi; Joshua Mattia Massimo Papagno per il XII Circolo didattico Leopardi; Francesco Paolo Valente e Laura Tenore per l’I.C. Dante Alighieri; Marina DI Biase e Raoul Potito Fasciano per la Scuola secondaria di Primo Grado Murialdo; Siino Charlotte per la Scuola Paritaria Piccolo Seminario “De Prospero”; Pasquale De Matteis e Andrea Corcio per il Circolo Didattico San Giovanni Bosco“Il Consiglio comunale dei ragazzi non è un’iniziativa simbolica – ha spiegato l’assessore all’Istruzione Domenico Di Molfetta -, ma l’avvio di un percorso strutturato di partecipazione e formazione civica. L’obiettivo è offrire ai più giovani strumenti concreti per comprendere il funzionamento delle istituzioni e per contribuire attivamente alla vita della città. Questo progetto è il risultato di un lavoro corale che proseguirà nel tempo, basato su ascolto, confronto e accompagnamento. Un ringraziamento sentito va agli uffici comunali e al personale dell’Ente per l’impegno e la professionalità dimostrati, ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa per il prezioso lavoro educativo svolto, e alle famiglie per il sostegno e la fiducia dimostrata nei confronti di questo percorso di crescita civica”.

Il Consiglio comunale dei ragazzi resterà in carica per l’anno scolastico in corso e sarà affiancato dagli uffici comunali e dagli amministratori in un percorso di conoscenza delle funzioni istituzionali, dei processi decisionali e delle principali sfide della città.

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot