Descrizione
Parco regionale Bosco Incoronata e mala movida in centro storico sono stati due dei temi al centro della riunione odierna della Giunta comunale di Foggia.
Nel primo caso l’organo di governo cittadino ha approvato lo schema di avviso pubblico per acquisire manifestazioni di interesse da parte di organizzazioni di volontariato, di promozione sociale e di protezione civile per lo svolgimento di azioni di sensibilizzazione, vigilanza e presidio del territorio dell’area protetta in materia di illeciti ambientali e gestione aree pic-nic. Per un anno il soggetto eventualmente individuato sarà incaricato di candidare persone per svolgere il ruolo di ispettore ambientale.
Per quello che riguarda il contrasto ai fenomeni legati alla mala movida, la Giunta ha approvato la proposta di deliberazione che prevede un potenziamento dei servizi di presidio e controllo in centro storico. Questo intervento avverrà tramite un impiego maggiore di personale della Polizia Locale nelle ore serali e notturne e con la messa in sicurezza e riqualificazione di alcuni locali di Piazza Mercato. Uno spazio da destinare a centro di coordinamento degli interventi e per azioni di divulgazione sulla legalità.
Altri provvedimenti riguardano il settore lavori pubblici. La Giunta ha approvato i lavori di completamento della scuola De Sanctis, un accordo quadro per manutenzione straordinaria e abbattimento di barriere architettoniche in diverse zone della città e un aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche.
La Giunta ha anche deciso di procedere alla sottoscrizione della Carta etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport.
Le altre decisioni assunte riguardano la gestione contabile dell’ente e il fondo per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti.
Contenuti correlati
- Manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, interventi significativi in Via Imperiale e Via Sbano
- Criticità del servizio idrico a Borgo Cervaro: l’Amministrazione Comunale avvia interventi urgenti e un percorso strutturale per la soluzione definitiva
- Da venerdì 12 dicembre l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia si trasferiscono al Centro Polifunzionale di Quartiere ‘Don Michele De Paolis’, al Rione Candelaro
- Un profilo fake ‘Episcopo Sindaca’ sta contattando cittadini ignari. Si tratta di una truffa
- Piazza Caduti del Lavoro, piantati oggi i primi 4 tigli dei 22 previsti dal progetto
- Raddoppiato il contributo per il trasporto scolastico degli studenti beneficiari con disabilità per l’anno scolastico in corso
- Piano comunale di Protezione Civile, pubblicata la bozza a disposizione della cittadinanza
- Ricorrenza dell’Immacolata, emessa ordinanza sindacale contro l’accensione di fuochi sul suolo pubblico
- Lunedì 8 dicembre l'accensione dell'albero di Natale a piazza Cavour
- 8 dicembre, disposizioni in materia di mobilità e traffico nel centro cittadino per la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 17:44