Descrizione
E’ iniziata l’installazione in città di 50 cestini per le deiezioni canine, collocati in locazioni strategiche come in prossimità di parchi urbani, aree dog, scuole, strade e marciapiedi dove la presenza di deiezioni animali è frequente, e di altri 270 cestini generici. La “rivoluzione della normalità” auspicata dalla nuova amministrazione comunale prosegue offrendo maggiori servizi alla collettività, stavolta dedicati agli animali a quattro zampe e ai loro proprietari, e confidando in comportamenti più rispettosi dell’ambiente e del contesto circostante per un miglioramento complessivo del decoro urbano, tanto atteso quanto necessario.
“Dopo l’avvio della raccolta differenziata per le utenze non domestiche, è un’altra iniziativa mirata a un cambiamento radicale di mentalità e comportamenti, cercando di colmare lacune e ritardi atavici. Questa amministrazione sta predisponendo ogni atto possibile affinché le persone siano nelle condizioni di rispettare la città e la comunità nel suo complesso” sottolinea Lucia Aprile, vicesindaca e assessora all’Ambiente.
“Un significativo passo per elevare l’igiene urbana prestando al contempo attenzione al benessere animale, che necessita della sensibilità e della piena collaborazione dei cittadini” per Simona Mendolicchio, assessore alle Politiche sociali referente anche della gestione aree dog, benessere animale e randagismo. “Non sarà certamente l’unico, perché stiamo già lavorando a campagne mirate di sensibilizzazione con il coinvolgimento di scuole e famiglie, e ad adeguate attività di informazione e formazione su aspetti distintivi del livello di educazione, partecipazione, socializzazione di una comunità che l’amore e il rispetto per gli animali può rendere ancora più bella e legata”, il suo auspicio.
Contenuti correlati
- Street Control, i controlli nell'ultima settimana dell'anno
- Olimpiadi Milano Cortina, tutto pronto per il passaggio della Fiamma da Foggia
- Consiglio comunale, approvato il Documento Unico di Programmazione per il trennio 2026-2028 con 21 voti a favore
- Il resoconto della seduta odierna del Consiglio comunale
- Diritto allo studio, approvata in Consiglio comunale l’annualità 2026 del Programma degli interventi
- Ex distretto militare, il Consiglio Comunale approva la realizzazione della struttura museale integrata di residenze universitarie dedicata a Giordano
- Festività natalizie, ecco il cartellone di eventi allestito dall’amministrazione comunale
- Concorsi al Comune di Foggia: nominate le Commissioni per lo svolgimento delle prove scritte che si svolgeranno dal 19 al 21 gennaio 2026
- Politiche abitative: illustrate a Roma le proposte per un Piano Casa Nazionale. Presente anche il Comune di Foggia
- Scatta da domani 16 dicembre il Piano Emergenza Freddo 2025: ecco gli interventi per la tutela dei Senza Dimora a Foggia
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 15:32