Descrizione
È stata autorizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta-Andria-Trani e Foggia la collocazione della Stele dedicata a Federico II di Svevia in Piazza Nigri, nello spazio antistante il Portale della Pianara. Si tratta di un monumento celebrativo donato alla città di Foggia nel 2019 dal professore tedesco Johann Heinrich von Stein, economista e accademico, per iniziativa del professore foggiano Pasquale Episcopo, membro della Società per la Storia degli Staufer.
La “Stauferstele” rappresenta un monumento alla memoria della dinastia sveva e costituisce la 39ª colonna commemorativa realizzata in Europa in onore di Federico II. È una colonna in marmo travertino, alta 2,75 metri dal peso di oltre 4 tonnellate, la cui forma ottagonale richiama Castel del Monte e i simboli di perfezione e integrità propri dell’epoca imperiale.
L’iniziativa risale al 2019, quando con la delibera di Giunta n. 124 del 4 novembre 2019, l’Amministrazione accettò la donazione in occasione della celebrazione degli 800 anni dalla venuta di Federico II a Foggia, città che l’imperatore scelse come “Regale Sede Inclita Imperiale” e centro strategico del suo regno.
Dopo esattamente 6 anni, con l’autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza, si avvia la fase esecutiva del progetto. L’installazione dovrà rispettare le prescrizioni tecniche previste, tra cui la definizione precisa dell’ubicazione attraverso un modello in scala reale e l’affidamento dei lavori a un’impresa specializzata nel restauro architettonico.
La posa della stele avverrà nel rispetto dei vincoli di tutela che insistono sull’area storica di via Arpi e Piazza Nigri, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e l’identità storica della città, oltre che suggellare lo storico gemellaggio che lega le città dí Goppingen e Foggia
Contenuti correlati
- Giovathon, prove tecniche di futuro oggi e domani alla Pinacoteca Il 9Cento
- Torna a Foggia il Giordano in Jazz con tre concerti per l’edizione Autunno-Inverno
- La Commissione Cultura plaude al riconoscimento del talento della giovane violinista foggiana Silvia Laquintana
- Sabato prossimo 4 ottobre alla Sala Fedora del teatro Giordano la presentazione del romanzo "Rimmel"
- 'Schermi Cinema Multipiazza' approda a Foggia, con proiezioni all'aperto nelle periferie e nei quartieri popolari
- La Commissione Consiliare Cultura ricorda la figura di Ennio Corsico
- Foggia Estate 2025, pubblicato il cartellone degli eventi organizzati dal Comune
- Museo Civico, mostra di Angela Rucci nella Sala Diomede
- Domenica prossima 1 giugno ingresso gratuito al Museo Civico
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 17:48