Descrizione
Oggi, venerdì 8 agosto, si celebra in tutta Italia la “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”, in osservanza dei valori affermati dall'art. 1 della Costituzione italiana e in memoria di Marcinelle. In quella triste giornata del 1956, nella miniera "Bois du Cazier". per un incendio nei due pozzi di estrazione, persero la vita 136 minatori italiani, di cui 22 pugliesi.
Furono complessivamente 262 i lavoratori che morirono in quella tragedia. La celebrazione dell'anniversario è per l’Amministrazione Comunale di Foggia una occasione importante, oltre che per rendere omaggio alle vittime espressione della emigrazione italiana, per ricordare che le morti bianche non sono, purtroppo, solo il triste ricordo di un passato remoto.
“La memoria è preziosa per tributare un doveroso pensiero alle vittime e ai loro familiari, esprimere loro vicinanza, per dare un senso a perdite che non è più possibile accettare. I morti sul lavoro in Italia nello scorso anno sono stati 1.090, per citare solo un dato recente di una strage silenziosa e quotidiana, in continuo e tragico aggiornamento e che ci deve chiamare direttamente in causa per aumentare il livello di sicurezza e garantire diritti che non possono essere barattati e calpestati sistematicamente in nome del profitto e senza alcun rispetto e considerazione delle vite umane” le parole dell’assessore alle Politiche del Lavoro Lorenzo Frattarolo. “Sono persone, non numeri, e ogni persona, ogni lavoratore ha la sua dignità, merita e deve avere la massima considerazione e tutela. Fermiamo insieme questa strage, impediamo che altro sangue venga versato” il suo appello.
Contenuti correlati
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
- Prova scritta concorso per funzionario insegnante, 4 ammessi alla selezione orale
- La sezione “Customer satisfaction” sul sito del Comune di Foggia a disposizione dell’utenza per valutare la qualità dei servizi offerti dall’Ente
- Ambiente, finanziato dalla Regione Puglia per 1 milione e centomila euro un progetto presentato dal Comune di Foggia con il coinvolgimento di associazioni e cittadinanza attiva
- 10 febbraio, Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe
- Canone Unico Patrimoniale, nuove procedure per Terzo Settore, Enti religiosi e Partiti
- Carnevale a Foggia, ecco il programma. Una serie di eventi dal 10 al 21 febbraio in luoghi differenti all’insegna della partecipazione e del divertimento
- Street Control, il calendario settimanale dei controlli delle soste irregolari da parte della Polizia Locale
- Domani 10 febbraio anche a Foggia la celebrazione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 10:23