Salta al contenuto principale

Pallavolo femminile, le azzurre Under 18 e lo staff tecnico della nazionale questa mattina a Palazzo di Città

Prende il via domani al Palazzetto Preziuso il Torneo WEVZA. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, tutte le gare in diretta streaming

Data :

5 gennaio 2026

Pallavolo femminile, le azzurre Under 18 e lo staff tecnico della nazionale questa mattina a Palazzo di Città
Municipium

Descrizione

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del Torneo WEVZA che prenderà il via domani, martedì 6 gennaio, al Palazzetto dello Sport Preziuso. Presenti in sala, insieme alla sindaca Maria Aida Episcopo, agli assessori allo Sport Domenico Di Molfetta, ai Lavori Pubblici e Rigenerazione Urbana Giuseppe Galasso e alle Politiche sociali Simona Mendolicchio, al presidente della Commissione Sport Italo Pontone e ai consiglieri comunali Nicola Formica e Paolo Frattulino,  le atlete della Nazionale under 18 di pallavolo impegnate nel torneo che garantisce l’accesso alle fasi finali dei Campionati Europei di categoria, e tutto lo staff azzurro che le segue.

 “Questa è una giornata veramente emozionante. Siamo orgogliosissimi di poter ospitare, qui a Foggia, la Nazionale under 18: il nostro cuore e il nostro tifo saranno azzurri” ha detto la sindaca Episcopo salutando i presenti a nome di tutta l’amministrazione e della Presidenza del Consiglio che ha autorizzato l’incontro nella sala. “Questo torneo è un tassello fondamentale per un 2026 che vogliamo sia all’insegna dello sport in tutta la nostra città” ha sottolineato.

 “Vedere l’azzurro dentro la Sala Consiliare è bellissimo” ha aggiunto l’assessore Di Molfetta, che di esperienze ad altissimo livello con la maglia della nostra nazionale ne ha vissute parecchie nella sua carriera. “Questo per noi è un evento di straordinaria importanza. Ospitare la Nazionale under 18 è sicuramente un investimento notevole e per questo ringraziamo la Federazione Italiana Pallavolo e il presidente Giuseppe Manfredi che hanno dato fiducia a Foggia. In questi giorni abbiamo lavorato tanto per poter offrire impianti di primissimo livello a tutte le squadre partecipanti” ha spiegato.

 “Abbiamo sempre lavorato a stretto contatto con l’amministrazione e la giunta comunale per organizzare questo evento, che ha visto all’opera tante persone e società del nostro territorio che non si sono risparmiate nemmeno un secondo per dare tutto il supporto alla Nazionale e all’organizzazione. Questa è la dimostrazione che lo sport unisce e può portare a risultati molto importanti” le parole del Presidente CT Fipav Bari-Foggia Giuseppe Petrelli, pronunciate anche in rappresentanza del presidente federale Giuseppe Manfredi.

Il presidente della Commissione Consiliare allo Sport Pontone ha formulato alle azzurre l’In bocca al lupo di circostanza.

Il Primo Allenatore Stefano Gregoris ha ringraziato tutti per l’accoglienza riservata. “Sono giorni che stiamo ricevendo affetto e calore da tutto il territorio pugliese e speriamo che questo sia di buon auspicio per staccare il pass per i Campionati Europei di categoria di quest’estate. Questo gruppo di ragazze sta lavorando da tempo per raggiungere questo obiettivo, è una squadra molto coesa e umile che lotterà con tutte le sue forze. Siamo onorati di poterci giocare una manifestazione così importante in questa città” ha concluso.

Al termine della conferenza è stata consegnata una targa dall’amministrazione al primo allenatore Stefano Gregoris e una maglia personalizzata ad ogni giocatrice. 

IL TORNEO

Le rappresentative femminili Under 18 di Italia, Francia, Olanda, Belgio, Germania, Spagna e Portogallo da domani, 6 gennaio, fino a sabato 10 gennaio si sfideranno nel Torneo WEVZA, che garantisce alla vincitrice l’accesso diretto ai Campionati Europei di categoria in programma la prossima estate (la seconda e la terza classificate dovranno affrontare un’ulteriore prova in un successivo torneo). Tre le partite per ognuna delle tre giornate della fase eliminatoria, che inizia domani, rispettivamente fissate alle ore 15.30, alle ore 17 e alle ore 20. Le azzurre giocheranno sempre alle ore 20, e la gara d’esordio sarà con il Portogallo; il 7 gennaio è in programma Italia-Francia, l’8 gennaio Italia-Germania.

Venerdì 9 si svolgeranno le due semifinali, alle ore 17.30 e alle ore 20. Sabato 10 la finale per il terzo e quarto posto, alle ore 17.30, e la finalissima sempre alle ore 20.

Tutte le gare si svolgeranno al Palazzetto Preziuso, in via Guido Dorso. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Nell’eventualità di un mancato ingresso per la capienza raggiunta, sarà possibile seguire tutte le gare in diretta streaming al link playlist Youtube della Federazione:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLpjQlebsDqJH-VLDvJN3X8J11HUOUEj7u

 

Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 16:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot