Servizio Cultura e Spettacolo

Notizie dal Servizio

La nostra “mission” è la diffusione della cultura intesa nei suoi molteplici aspetti, come momento di crescita personale e collettiva e come strumento di sviluppo del territorio.Il Servizio svolge compiti di programmazione e promozione di attività ed eroga servizi nel campo della cultura e dello spettacolo, oltre ad occuparsi della conservazione, manutenzione e restaurodel patrimonio artistico e storico ad esso affidato; inoltre gestisce museo, teatri, beni artistici e strutture destinate ad ospitare attività artistiche e culturali. Il Servizio, oltre all’attività propria, collabora alla realizzazione di iniziative culturali proposte da Associazioni, a seguito di direttive impartite dall’Amministrazione Comunale; istruisce le pratiche a sostegno – attraverso contributi economici, servizi e materiali – di iniziative culturali promosse da Enti ed Associazioni che siano state individuate dall’Amministrazione Comunale. I contributi sono attribuiti secondo i criteri e le prescrizioni dettate dal “Regolamento Comunale per la concessione di contributi e vantaggi economici“. Sono anche assolte le funzioni amministrative in materia di promozione delle attività culturali, in quanto attività da includere fra i servizi di pubblico interesse. Il ruolo svolto si manifesta attraverso una programmazione annuale articolata in iniziative di carattere ricorrente, occasionale o riferite a significativi momenti artistici e spettacolari. Inoltre, Il Museo Civico e la Pinacoteca Comunale, rappresentano il punto cruciale della storia e il nodo attorno al quale vanno ad aggregarsi le informazioni importanti del luogo: la città vive nel museo. Una visita alle sue collezioni è quindi un modo per conoscerla ed apprezzarla, per stupirsi delle sue ricchezze artistiche.

Il Servizio Cultura, coordina risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di offrire all’utenza, attraverso il Museo, attività culturali ed espositive di grande rilevanza, servizi di accoglienza al pubblico, servizi educativi ed iniziative didattiche.Le politiche dell’Amministrazione comunale nei settori d’intervento propri del Servizio intendono rispondere ad una richiesta qualificata e diversificata, proveniente da un’utenza sempre più esigente e competente.Nel perseguire la nostra “mission” consideriamo i seguenti principi: 

Partnership:

l’apporto di tutti coloro che sono impegnati in ambito culturale è prezioso e ci aiuta a crescere. Il Servizio ricerca attivamente il dialogo, la collaborazione e il sostegno degli Enti, Associazioni e Imprese locali.
Accessibilità e accoglienza: ognuno deve poter fruire delle diverse espressioni culturali trovandole accessibili e accoglienti.

Qualità dell’offerta:

il Servizio è costantemente impegnato nella ricerca della qualità dell’offerta culturale che viene proposta alla città.

Qualità della gestione:

ricerca continua della qualità e del miglioramento. Crediamo nel confronto tra noi e la comunità locale al fine di ottimizzare la direzione degli sforzi e l’impegno delle risorse .

 
FEEDBACK
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante “Lascia un Feedback” sotto questo messaggio. Grazie!
I campo con sono obbligatori.