Il Patto per la lettura si configura come una alleanza che coinvolge tutti i soggetti della filiera del libro operanti a Foggia e ha lo scopo di creare una rete cittadina di collaborazione permanente che si impegni per ideare e sostenere progetti condivisi che rendano la lettura un’abitudine sociale diffusa e un fattore di promozione del benessere individuale e sociale.
Le attività di promozione e sensibilizzazione da realizzare affronteranno temi di interesse pubblico, questioni di genere, razzismo, discriminazione, disuguaglianza, salute e ambiente e sono improntate all’inclusività, all’accessibilità, alla promozione della pace e del dialogo interculturale.
L’adesione al Patto per la lettura è aperta a istituzioni culturali, soggetti pubblici e privati, associazioni, biblioteche, librerie, case editrici, scuole, università, fondazioni e tutti i soggetti operanti nella filiera del libro. Il Patto per la lettura è stato adottato con deliberazione della Giunta Comunale N. 47 del Registro del 03/04/2024.
File Allegati
Patto_lettura_Foggia_DEF_All_A
I soggetti firmatari del Patto:
– condividono gli obiettivi del Patto e collaborano alla sua diffusione;
– promuovono attività e progetti nell’alveo di questi obiettivi e in sinergia con le azioni definite nel Patto, mettendo a disposizione risorse economiche, strumentali e professionali;
L’adesione al Patto ha durata triennale a decorrere dalla data della stipula ed è rinnovabile su espressa volontà delle parti firmatarie manifestata nei 6 mesi antecedenti alla scadenza.
Per aderire al Patto è necessario compilare il modulo firmato dal legale rappresentante e inviarlo a pattoperlalettura@comune.foggia.it
File Allegati
modulo_adesione_patto_lettura_All_B
Librerie
Case editrici
Associazioni
Cooperative sociali
Enti, Istituzioni, Musei, Fondazioni
Attività commerciali e cooperative
Per rendere i luoghi della lettura di Foggia visibili e accessibili, il Comune di Foggia in collaborazione con la Biblioteca Regionale Magna Capitana ha disegnato una mappa interattiva dei luoghi della lettura della città. La mappa raccoglie sia i luoghi della lettura più conosciuti, sia i luoghi più insoliti, in cui la lettura è presente come veicolo di socialità e strumento di crescita individuale e collettiva.
Per segnalare modifiche ai luoghi esistenti o inserirne di nuovi è possibile scrivere a pattoperlalettura@comune.foggia.it specificando nome, indirizzo con numero civico, breve descrizione del luogo, offerta e contatti.