Concessione Patrocinio

Concessione Patrocinio del Comune a persone ed enti pubblici e privati

Il Patrocinio rappresenta una forma di adesione, di riconoscimento, di promozione da parte dell’Ente delle iniziative o delle manifestazioni che abbiano significato e interesse per la città di Foggia, organizzate da soggetti terzi, senza fini di lucro, ritenute meritevoli di apprezzamento, adesione e sostegno per le loro finalità, contenuti e modalità, realizzate in tutto o in parte sul territorio comunale. Il Patrocinio non comporta alcun onere finanziario a carico del bilancio comunale. La concessione del Patrocinio è un atto discrezionale della Pubblica Amministrazione e
autonomo rispetto ad altre eventuali forme di intervento comunale, quali l’erogazione di contributi e la collaborazione nella realizzazione delle iniziative. Il Patrocinio non è mai concesso con riferimento ad attività generali, ma solo per singole iniziative o per attività programmate in un arco di tempo definito. Il Patrocinio, in ragione della sua stessa natura, non costituisce in alcun modo e sotto nessuna forma uno strumento di sponsorizzazione di attività e iniziative.

Modalità di presentazione dell’istanza di concessione del patrocinio e/o dell’utilizzo dello stemma comunale

Chi intende richiedere tale concessione deve presentare istanza utilizzando esclusivamente il modulo disponibile nella sezione download a fondo pagina almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa. E’ facoltà dell’Amministrazione Comunale prendere in esame le istanze pervenute dopo tale termine. La domanda deve essere consegnata direttamente all’Ufficio di Gabinetto o inviata tramite mail ordinaria o PEC al ridetto Ufficio (gabinetto.sindaco@comune.foggia.it;
gabinetto.sindaco@cert.comune.foggia.it)

Istruttoria della pratica

La valutazione della richiesta di concessione del Patrocinio è effettuata dal servizio competente per materia, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento dell’istanza protocollata, evidenziando la sussistenza dei presupposti soggettivi ed il rispetto dei criteri fissati dal presente regolamento.
L’Ufficio di Gabinetto procede con provvedimento scritto, alla concessione del chiesto patrocinio morale entro i 15 giorni successivi alla ricezione della valutazione espressa dal servizio competente per materia. Nella stessa forma venie comunicata la mancata concessione del patrocinio con la relativa motivazione.

Durata della concessione

Il patrocinio concesso è riferito alla singola iniziativa, non si estende ad altre analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente. Qualora si tratti di un’iniziativa che si ripete periodicamente nell’anno, devono essere specificati periodo e durata della stessa; per eventi che si ripetono annualmente, la richiesta va riformulata ogni anno. Per l’utilizzo dello stemma e i benefici connessi al patrocinio si rimanda al Regolamento comunale per la concessione del patrocinio, sotto allegato.

Responsabile del procedimento : dott.ssa Maria C. Valentino

Ufficio di riferimento : Ufficio di Gabinetto – Corso Garibaldi n. 58 – I piano 71121 – Foggia – tel. 0881.721612-13-14

Email: gabinetto.sindaco@cert.comune.foggia.it – gabinetto.sindaco@comune.foggia.it

Contenuti correlati

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO E DELL’UTILIZZO DELLO STEMMA DEL COMUNE DI FOGGIA

RICHIESTA CONCESSIONE PATROCINIO E/O USO STEMMA DEL COMUNE DI FOGGIA

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETÀ