Istituzione e tenuta albo delle associazioni

COSA E’

Con deliberazione della Commissione Straordinaria – con i poteri del Consiglio Comunale – n.26 del 28/04/2022 è stato approvato il nuovo regolamento per l’istituzione e la tenuta dell’Albo delle Associazioni del Comune di Foggia, al fine di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra l’Amministrazione e le libere forme associative operanti nella città di Foggia.

COME E’ ARTICOLATO L’ALBO

L’Albo delle Associazioni è articolato nei seguenti ambiti tematici:

• Ecologia, Ambiente e Qualità della vita;
  • Protezione Civile;
  • Istruzione, Cultura, Sport e Tempo libero;
  • Servizi socio-sanitari e prevenzione.

COME ISCRIVERSI

Possono iscriversi all’Albo le libere forme associative, anche se prive di personalità giuridica:

• che non abbiano scopo di lucro;
  • che perseguono fini conformi alla Costituzione;

–   il cui atto costitutivo risulti da scrittura privata registrata o atto pubblico;

–   la cui sede legale o amministrativa risulti ubicata nel territorio del Comune di Foggia;

–   che siano attive da almeno un anno sul territorio del Comune di Foggia, dalla data di registrazione dell’Atto costitutivo per le associazioni locali e dall’attestato di apertura della sede sul territorio comunale per le articolazioni locali delle associazioni di carattere nazionale.

All’atto della domanda di iscrizione possono essere indicati un massimo di tre ambiti tematici.

La domanda di iscrizione nell’Albo delle Associazioni deve essere redatta in carta semplice esclusivamente sulla base del modulo -tipo predisposto dall’Amministrazione e sottoscritta dal legale rappresentante e presentata all’Ufficio Protocollo dell’Ente o inviata via PEC al seguente indirizzo: protocollo.generale@cert.comune.foggia.it.

TEMPI DI ISCRIZIONE ALL’ALBO

L’iscrizione all’Albo è disposta con provvedimento del Dirigente a capo dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della domanda.

Decorso tale periodo senza che il Dirigente abbia provveduto, l’associazione è iscritta di diritto, sempreché sia in possesso dei requisiti richiesti.

AGGIORNAMENTO DELL’ALBO

Le associazioni che intendono rimanere iscritte all’Albo devono presentare a richiesta di rinnovo allo scadere del terzo anno successivo a quello di iscrizione.

CANCELLAZIONE DALL’ALBO

La cancellazione dall’Albo, con effetto dalla data del provvedimento, avviene:

• su richiesta scritta del legale rappresentante
  • d’ufficio, al venir meno di una delle condizioni previste dal regolamento

Responsabile del Procedimento:

Ufficio di Gabinetto del Sindaco